Un coordinamento per andare in profondità

Condividi

caveSabato 24 novembre un coordinamento di Libera Piemonte intenso e molto partecipato.
Eravamo tanti, come sempre da tutti i presidi e coordinamenti territoriali, con in più una delegazione di graditi ospiti dalla Val Camonica, i membri del Presidio Ida e Nino Agostino.
Almeno quattro i punti importanti da sottolineare. In primo luogo il tema al centro della formazione di questo incontro, vale a dire il tema delle cave. Già da qualche mese abbiamo messo al centro del lavoro dell’Osservatorio un’analisi della situazione delle cave, luoghi in cui con facilità si insinua la criminalità organizzata, visti i facili spazi di guadagno.
Ce lo ha spiegato bene Alessandra Stefani, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, insieme a Carlo Piccini, nostro referente di Alessandria e geologo per la Regione Piemonte.
Su questo tema sicuramente torneremo, anche per capire in che modo l’attuale assetto regionale possa essere modificato per colpire la presenza criminale sul nostro territorio. Un primo importante passo dunque, a cui seguirà un lavoro di approfondimento e proposta.
Gli altri focus importanti al centro del nostro sabato pomeriggio, sono stati il processo Minotauro (di cui trovate una puntuale narrazione sul nostro sito, di udienza in udienza) e la presentazione del libro “95. Tanti auguri ragazzi” di Davide Mattiello. Una lettera scritta ai giovani che compiranno 18 anni nel 2013 e che dunque potranno esercitare il diritto al voto, giovani nati in un anno cruciale, segnato da tanti importanti eventi di cui si fa narrazione nel libro: da Libera all’Ulivo, dal WTO a Srebrenica, … Un’analisi che indica una strada per il cambiamento, necessariamente passando dalla politica.
Da ultimo, un gustoso saluto: abbiamo finalmente sfornato i biscotti Libera Terra! Dai terreni confiscati in provincia di Asti e grazie alla collaborazione con Eataly, sono nate le paste di meliga di Libera. Un’edizione limitatissima, per questo primo anno, che però ci fa sognare un dolce futuro per Cascina Graziella.
Appuntamento al 22 dicembre, per l’ultimo coordinamento del 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *