Atlante della corruzione

Condividi

Alberto Vannucci, professore dell’Università di Pisa, principale studioso del tema della corruzione, ha presentato ieri al Salone del Libro di Torino il suo nuovo volume Atlante della corruzione, frutto di un lavoro corale nato nell’esperienza del master dell’Università di Pisa sul tema. A presentarlo, con lui, Luigi Ciotti, presidente di Libera, Leonardo Ferrante, attuale referente della campagna Riparte il futuro ed Oscar Farinetti.

A sottolineare l’esigenza di politiche legislative contro la corruzione e l’inadeguatezza delle esistenti è proprio Ciotti, il quale si scaglia non solo contro chi fa il male, “ma contro chi guarda e lascia fare”. Invitando gli astanti ad una presa di coscienza collettiva sul tema, Ciotti si ricollega alla campagna Riparte il futuro, esito di una collaborazione tra società civile ed istituzioni.

Partendo dal presupposto che “conoscere è responsabilità“, Vannucci ci presenta la storia di un manuale, edito dall’Editore Gruppo Abele, che vuole essere approfondito ed accessibile per comprendere un tema che dilania il nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *