#21marzoTo. Capitolo uno: il corteo

Condividi

21marzo

 

Torino accoglierà migliaia di persone da tutto il Piemonte, il prossimo 21 marzo.

È la città scelta per celebrare la XXI Giornata Regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. Come sapete, Libera ha scelto  di vivere il 21 marzo in maniera diffusa, individuando Messina come città di riferimento e concentrando istituzioni, scuole, associazioni, cittadini sul proprio territorio. Abbiamo deciso, nella settimana che precede il 21 marzo, di raccontarvi per capitoli come si svilupperà la giornata.

Partiamo così dalla marcia, evento che aprirà una lunga giornata di appuntamenti e approfondimenti.

Per tutti il ritrovo è alle 9.00, nella splendida cornice di piazza Vittorio Veneto di Torino. Qui arriveranno studenti di ogni ordine e grado, cittadini, associazioni e Istituzioni. Una volta che saremo tutti lì ( speriamo di essere tanti) percorreremo le vie centrali per raggiungere piazza Carignano. La marcia sarà accompagnata da musica e letture rendendo il nostro cammino un momento colorato e e sarà una marcia colorata.

Con noi marceranno i parenti delle vittime di mafia presenti sul nostro territorio che vedranno ricordati, con la dignità del nome e del cognome, i loro cari assassinati dalla ferocia mafiosa.

In piazza Carignano verremo accolti dalle note di piccoli musicisti delle scuole elementari di Torino, coinvolti dall’Associazione Orme e Pequenas Huellas.

Dopo i saluti Istituzionali procederemo con la lettura dei nomi delle vittime innocenti. Uomini, donne, bambini. Magistrati, giornalisti, politici. Madri, padri, figli. Cittadini della nostra Democrazia assassinati dalle mafie, in oltre 150 anni di Storia del nostro paese. 900 nomi letti ad un pubblico vario, composto da bambini ed adulti, studenti e lavoratori, politici e rappresentanti della società civile. Persone diverse che ascolteranno in silenzio e raccoglimento questo lungo elenco che rappresenta il fulcro centrale della Giornata.

Perché il 21 Marzo, primo giorno di primavera, è da 21 anni il giorno dedicato alla memoria di quanti sono caduti per mano delle mafie e per chiedere verità e giustizia.

Torino, inoltre, è una delle piazze scelte – insieme a Messina, Napoli e Milano – per la diretta in onda su Rai News 24

Vi aspettiamo il 21 marzo alle ore 9, in Piazza Vittorio Veneto. Oltre a partecipare, vi chiediamo di raccontare questa giornata sui social network utilizzando l’bashtag #21marzoTO.

One thought on “#21marzoTo. Capitolo uno: il corteo

  1. morena capurso Reply

    nel pomeriggio del 21 Marzo, alle 18, presso la Cascina Roccafranca
    GOCCE DI MEMORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *