News

Arka di Noé: un dossier sul Terzo Valico

“Arka di Noè” è l’inchiesta condotta dalla Procura di Genova, conclusa nell’ottobre del 2016, che ha portato all’accusa, nei confronti di vari soggetti orbitanti attorno al sistema degli appalti, relativi alla realizzazione del TAV del Terzo valico, di aver pilotato gare pubbliche per un valore complessivo di oltre 324 milioni di Euro. Le ipotesi di reato…

Leggi tutto

100 passi verso il 21 marzo

Quest’anno, per celebrare la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti della mafie, il Piemonte ha scelto di ritrovarsi a Saluzzo, in provincia di Cuneo. Come ogni anno, ci prepariamo a questa importante manifestazione organizzando degli appuntamenti di riflessione ed approfondimento sul tema della…

Leggi tutto

La verità sul processo Andreotti

  Da qualche settimana è uscito nelle librerie un piccolo libro prezioso, “La verità sul processo Andreotti”, a firma di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte. Non è semplicemente una ricostruzione di quello che fu ribattezzato “il processo del secolo”, a carico del senatore a vita Giulio Andreotti (1919-2013),…

Leggi tutto

#contromafiecorruzione, il resoconto della 3 giorni

Si è conclusa a Roma con la partecipazione di tanti giovani, magistrati, associazioni, insegnanti, sindacati, rappresentanti associazioni provenienti dall’Europa, dall’America Latina, la tre giorni di Contromafiecorruzione. Giorni di studio, confronto e proposte per un rinnovato impegno per liberarci dalle mafie e dalla corruzione. Nel corso dei tre giorni sono intervenuti…

Leggi tutto

Video: Agromafie e Caporalato a Ivrea

L’11 gennaio 2018 a Ivrea è stato presentato il 5° rapporto “Agromafie” sui crimini agroalimentari in Italia, elaborato da Eurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare. Ne hanno discusso Gian Carlo Caselli, ex magistrato, Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti e Davide Mattiello, parlamentare – commissione antimafia. Il…

Leggi tutto

Saluzzo, 21 marzo: Terra, solchi di verità e giustizia

XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Terra, solchi di verità e giustizia” Fin dal 1995, Libera dedica il primo giorno  di primavera alla memoria, organizzando la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie” in un luogo simbolico…

Leggi tutto