Corruzione

L’Osservatorio Corruzione è stato fondato nell’aprile 2011 insieme al presidio Antonino Cassarà, parte della rete di Libera Piemonte, con il quale coincideva.

Il presidio era intitolato ad Antonino Cassarà, Vice Dirigente della squadra mobile di Palermo, che fece parte del pool antimafia della Procura di Palermo e venne ucciso da Cosa Nostra il 6 agosto 1985.

Da alcuni anni il percorso del presidio si è concluso, ma l’approfondimento sul tema della corruzione ha proseguito attraverso lo spezzone inserito nell’osservatorio sulla legalità di Libera Piemonte.

L’osservatorio si è posto come obiettivi quelli dell’autoformazione, dell’approfondimento delle tematiche relative alla corruzione e della diffusione dei risultati del proprio lavoro, principalmente attraverso lo strumento rappresentato da questo sito, ma non solo.

Sovente la corruzione viene percepita dalla società civile come lontana, attinente ai grandi sistemi di potere, ma in realtà ha una ricaduta sul bene comune e sulla sua gestione, pertanto riguarda tutti noi.

Il gruppo di volontari che compone l’osservatorio proviene da percorsi lavorativi e formativi differenti. Proprio l’eterogeneità delle persone che si spendono in questa attività ha consentito nel tempo di analizzare il fenomeno corruttivo in maniera trasversale: pertanto l’approccio giuridico al tema è accompagnato da quelli sociale e culturale.

Documentazione

La normativa

Risorse