Una maglietta contro le mafie

Condividi

 

Uno degli spunti teorici più importanti del Performing Media Lab è la riflessione sul valore d’uso della sterminata mole di strumenti tecnologici (materiali e immateriali) che abbiamo a nostra disposizione. Spesso questi strumenti sono sottoutilizzati oppure, ancora peggio, imposti all’utente che li utilizza passivamente, senza coglierne le potenzialità. Il Performing Media Lab sperimenta fin dalla sua nascita un loro uso creativo. Tra questi strumenti spiccano i mob tag, codici a barre evoluti che possono contenere link, testo fino a un massimo di 250 caratteri e sono visualizzabili con uno smart phone. Nel 2007 abbiamo organizzato una passeggiata tra i luoghi della memoria nazifascista di Torino, utilizzando proprio i mob tag per aprire file multimediali che raccontassero la storia di ogni nostra tappa. Fu, per i tempi un’esperienza d’avanguardia(5 anni sono un’era per il web 2.0). Erano, infatti molto pochi gli smart phone in circolazione e le tariffe per la navigazione con il proprio cellulare erano altissime.

 

Oggi, in un contesto più favorevole all’utilizzo dei mob tag, il Performing Media Lab propone un’iniziativa che sfrutti le potenzialità di questi strumenti. Vogliamo infatti realizzare una maglietta dedicata alla lotta contro le mafie nel nord Italia, che rimandi ai siti di Libera Piemonte e Narcomafie attraverso dei mob tag. Detta in altre parole, una maglietta ipertestuale come questa è un modo per un militante di indossare il proprio impegno quotidiano e comunicarlo agli altri.

 

C’è un altro obiettivo però. Crediamo che la realizzazione di questa maglietta sia un’occasione per stimolare la cittadinanza sul tema delle mafie al nord. L’arte può infatti essere un veicolo attraverso cui costruire cittadinanza attiva. Per questo motivo abbiamo deciso di affiancre ai mob tag un logo che verrà scelto attraverso il concorso XmediaSize, (per info:). Partecipare è semplice. Bisogna soltanto disegnare un logo e caricarlo sul sito http://acmos.net/xmediasize. Il disegno vincitore, scelto in base ai ‘mi piace’ di Facebook e con la votazione di una giuria, comparirà su una maglietta che rappresenta la lotta alle mafie nel nord Italia.

In conclusione un ulteriore stimolo alla partecipazione. Chi vincerà il concorso riceverà come premio una tavoletta grafica.

Che il concorso cominci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *