News

Un fiore per Tina

un fiore per tina

Florentina Motoc, Tina per tuttɜ noi, rappresenta una storia di solitudine, abuso e silenzio. Nata a Dorohoi, in Romania, lascia il suo paese alla ricerca di un futuro migliore. Purtroppo questo desiderio si infrange immediatamente, quando, fin da subito, finisce nella rete di trafficanti che la obbligano alla prostituzione. Nel…

Leggi tutto

Palestra Docenti – un percorso partecipato sull’educazione civica

Palestra docenti

Immaginato da Libera Piemonte in collaborazione con Libera Formazione, la Palestra Docenti è un percorso di lavoro partecipativo di ricerca-azione sui temi dell’educazione civica, aperto a docenti di ogni ordine e grado ed educatorɜ. Presenteremo proposte di buone pratiche didattiche, ci confronteremo sui temi cruciali dell’educare alla cittadinanza responsabile e proveremo a progettare…

Leggi tutto

Il bene confiscato alle mafie, un bene comune 2.0 – Nuovo bando del Servizio Civile Universale

servizio civile Libera Piemonte

Stai cercando un’esperienza di attivismo, formazione e partecipazione nel mondo dell’antimafia sociale?  Se sei nella fascia di età 18-28 anni puoi candidarti per il nuovo bando del Servizio Civile Universale!  Attraverso il progetto “Il bene confiscato alle mafie, un bene comune 2.0” potrai vivere 12 mesi di impegno lavorando sul…

Leggi tutto

Aperto un nuovo bando per l’assegnazione dei Beni Confiscati in via definitiva

Beni Confiscati

Il 13 settembre del 1982 venne promulgata la legge n. 646, nota come legge “Rognoni-La Torre“, che introdusse per la prima volta nel codice penale il reato di “associazione a delinquere di stampo mafioso“. Un altro elemento fondamentale di questa legge fu la possibilità dell’applicazione di misure patrimoniali, cioè intaccare il patrimonio…

Leggi tutto

Roma città Libera: 21 marzo 2024

  La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventinovesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali, in un percorso di continuo cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno…

Leggi tutto