Una nuova campagna e un’indagine nazionale rilancia il numero verde per accompagnare alla denuncia chi è vittima di usura e racket. Libera ha presentato all’Università di Torino il dossier “Linea Libera. Estorsione, usura e corruzione. Conoscere per contrastarle”. Questo documento, frutto di un’indagine condotta in collaborazione con il Dipartimento di Culture,…
News
A Sacrofano abbiamo scritto un nuovo capitolo per la nostra storia!
Si è tenuta lo scorso weekend a Sacrofano l’Assemblea Nazionale di Libera, con la partecipazione di oltre 250 delegati provenienti da associazioni nazionali e locali, scuole e coordinamenti territoriali. L’incontro è stato un momento cruciale per rinnovare le cariche elettive dell’associazione e tracciare la rotta per il prossimo triennio. Francesca…
Anche Libera Piemonte lascia X
Dopo i tweet di Musk, proprietario di X (Twitter) e forte alleato di Donald Trump, contro i giudici, Libera, Gruppo Abele e lavialibera decidono di cancellare gli account dal social network. Anche Libera Piemonte si unisce a questa azione e invitiamo a seguirci in questa scelta. Una scelta maturata in queste…
Convegno di presentazione della ricerca “Linea Libera. Estorsione, usura e corruzione: conoscerle per contrastarle”
Martedì 22 ottobre, dalle 12 alle 14, presso la Sala Laurea Rossa del Campus Luigi Einaudi, si terrà un convegno per presentare i dati raccolti ed elaborati attraverso la ricerca sociale “Linea Libera: conoscere, comprendere e denunciare per liberarsi da estorsione, usura, corruzione e mafie”, promossa da Libera – associazioni, nomi e numeri…
Referendum Cittadinanza: figlie e figli d’Italia!
Un referendum per semplificare l’ottenimento della cittadinanza italiana a moltɜ cittadinɜ di origine straniera che in questo Paese non solo nascono e crescono, ma da anni vi abitano e lavorano
Una Firma per l’Italia
Partirà domani, giovedì 18 luglio, a Torino e in Piemonte, la raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata promosso da sindacati, forze sociali e partiti.
Le storie che raccontiamo
In Cascina Arzilla, bene confiscato alle mafie a Volvera (TO), venerdì 12 luglio, si svolgeranno diverse attività in una giornata dedicata a Satnam Singh e a tutte le vittime del caporalato. La giornata, organizzata insieme ad Acmos e il Presidio Universitario Tina Motoc-Hyso Telharaj, vuole essere un momento conviviale nel quale incontrare il territorio e tantɜ giovani…
Il racconto di Armonia 2024 – l’arte libera il bene!
Sono ormai passate due settimane dal festival “Armonia – l’arte libera il bene”, due giorni di musica, arte e bellezza in memoria del Procuratore Bruno Caccia. Per l’edizione di quest’anno abbiamo voluto fare memoria anche di un’altra vittima della violenza mafiosa, Giorgio Ambrosoli. Diverse similitudini accomunano la storia…
Armonia: l’arte libera il bene! – edizione 2024
Un festival di cultura, musica, cibo e convivialità, ma anche un festival di ricordo, memoria, comunità, impegno: tutto questo è “Armonia: l’arte libera il bene”.
Giochiamo la nostra partita – il podcast di Libera Piemonte
Giochiamo la nostra partita, il podcast di Libera Piemonte che prova a fare luce su alcuni aspetti del Gioco d’Azzardo dialogando con chi, quotidianamente, si occupa di questi temi.