Diamoci un taglio: conoscere, comprendere e denunciare per liberarsi da usura ed estorsione” è un progetto che mira, attraverso diverse linee di intervento, ad accompagnare le vittime di questi reati vili a liberarsi dalla morsa in cui sono caduti.

Reati tipici delle organizzazioni mafiose, ma non solo, usura ed estorsione rappresentano certo una fonte di reddito per le mafie – fino a riuscire ad attività legali per riciclare proventi illeciti –  ma sono, soprattutto, strumenti per controllare ed assoggettare un territorio.

Le vittime di usura sono, per lo più, in forte difficoltà economica, impossibilitati di accedere a linee di credito legali e, di conseguenza, vedono nel prestito a “strozzo” l’unica via percorribile.

Le vittime del racket sono imprenditori, commercianti, artigiani che vengono sottoposti, con violenza psicologica e fisica, a ritorsioni, vessazioni, richieste economiche di vario tipo. L’obiettivo delle mafie, attraverso questo meccanismo criminale, è arrivare ad acquisire l’attività

 

Nonostante il fenomeno sia diffuso, le denunce sono poche, pochissime.

Numeri che evidenziano la pericolosità dei clan sul territorio, capaci di terrorizzare le proprie vittime costrette a pagare, e con grandi difficoltà nel rivolgersi alle forze dell’ordine.

Questo progetto, realizzato grazie al contributo dalla Città di Torino, parte dalla conoscenza per rendere tutta la cittadinanza consapevole del pericolo, non lasciarla sola ed incentivare la denuncia di chi ne è rimasto vittima.

Obiettivi che verranno raggiunti attraverso 4 linee di intervento.

4 incontri formativi

On line e a accesso libero, per fronteggiare la tematica sotto diversi punti di vista

4 maggio ore 18,00
IL REATO DI ESTORSIONE: modalità, sviluppi e conseguenze
11 maggio ore 18,00
IL REATO DI USURA: modalità, sviluppi e conseguenze
18 maggio ore 18,00
LA DENUNCIA, GLI STRUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO E L’ACCESSO AI FONDI
25 maggio ore 18,00
LA VITTIMA: come riconoscerla, quale sostegno.

 

 

Forum di ascolto

Pensato per piccoli gruppi, divisi per categoria, per confrontarsi e riflettere, facendo emergere le criticità per trovare strategie comuni di sostegno a partire dal proprio contesto economico rappresentato

 

Campagna di comunicazione

Diffusa sul web e sui social network, per parlare di usura ed estorsione, con il fine di far emergere la diffusione di queste problematiche sul nostro territorio e far conoscere gli strumenti a disposizione per uscirne.

Approfondimenti

Leggi il dossier

Usura: analisi giuridica del reato

Estorsione: analisi giuridica del reato

 

 

Accompagnamento alla denuncia

Linea Libera, progetto nazionale ormai attivo da anni in tutto il territorio nazionale, si pone come obiettivi quelli di non lasciare solo chi è testimone di fatti di mafia o corruzione o è vittima di reati delle associazioni mafiose. Tramite un numero di telefono, gratuito e riservato, rappresenta una possibilità per le vittime di essere accompagnate alla denuncia.

 

 

“Diamoci un taglio”, aiutaci a diffondere la campagna per non lasciare solo le vittime e far emergere la pervasività delle mafie nel nostro territorio.