“I giovani e le istituzioni quale politica?”

Condividi

i-giovani-e-le-istituzioniSabato 16 maggio nell’ambito del festival “Libera quanto basta per…” si è svolto il dibattito pubblico dal titolo “I giovani e le istituzioni quale politica?”

Al dibattito ha partecipato quasi al completo la lista civica “Progetto San Sebastiano” guidata dall’attuale sindaco Paola Cunetta. La lista “S. Sebastiano da Po Unita” ha gentilmente declinato l’invito non ritenendo opportuno il confrontro tra i candidati alle elezioni e i giovani in questo momento, Laura Birolo candidata sindaco ha aggiunto che in 5 anni non hanno mai avuto occasione di confronto con l’attuale maggiornanza e che i giovani vengono da loro ascoltati quotidianamente.

Da parte nostra non possiamo che esprimere il rammarico per la mancata occaione di esercizio di democrazia di cui siamo tradizionalmente promotori, riteniamo che tra le derive della politica attuale ci sia anche la difficoltà di trovare occasioni di dibattito schietto e aperto soprattutto quando si chiede il voto agli elettori. Ogni occasione mancata, allontana i cittadini dalla possibilità di esprimere un voto consapevole e informato, allontanando la partecipazione. I giovani come ha dimostrato “Biennale Democrazia”, chiedono di capire, di essere ascoltati e di partecipare più di quanto si pensi.

Riproporremo l’incontro tra il mondo della politica locale e i giovani in occasione del prossimo festival di espressione giovanile che vogliamo diventi una tradizione di San Sebastiano Po.

Il dibattito è stato comunque molto interessante grazie alle competenti domande dei giornalisti Davide Pecorelli di “Narcomafie”, Raffaele Guzzon de “La Voce” e Alberto Leproni de “La Nuova” che si trova in edicola con “La Gazzetta”. La lista “Progetto San Sebastiano” ha risposto puntualmente alle questioni sollevate mostrando disponibilità al dialogo e per questo li ringraziamo al di là del merito delle questioni.

A breve pubblicheremo il video dell’intero incontro, restate sintonizzati!

W la democrazia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *