22-25 luglio Valloriate: Campeggio Resistente

Condividi

Qualche anticipazione sul Campeggio Resistente 2010…

Il 2010 è il terzo anno in cui il presidio “Daniele Polimeni” di Cuneo dell’associazione Libera contro le mafie, in collaborazione con l’ANPI, la Fondazione “Nuto Revelli”, l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea e l’associazione culturale “33Giri” organizza alla fine del mese di luglio il “Campeggio Resistente”, un vero e proprio campeggio animato però di incontri, laboratori e dibattiti.

Il campeggio, che è rivolto principalmente a giovani dai 16 ai 30 anni, si terrà a Valloriate (Valle Stura di Demonte), luogo simbolo della Resistenza dove vennero discusse e coordinate le attività partigiane delle formazioni di montagna delle città e della pianura cuneese.

Quest’anno per il “Campeggio Resistente” è stato scelto il tema “Come cambia un territorio quando diventa oggetto delle azioni e degli interessi mafiosi”. Lo affronteremo analizzandolo in quattro diversi momenti con le seguenti prospettive: la sfera personale e sociale, l’ambito economico, l’ambiente, la cultura. Per ogni ambito saranno presi in considerazione sia i problemi sia le possibili reazioni da mettere in campo anche nel territorio cuneese.

Il tema verrà affrontato sia con incontri e conferenze sia con gruppi di lavoro e laboratori. In qualità di relatori saranno presenti personalità della politica, del giornalismo, della cultura di rilevanza nazionale e locale.  Lo stesso campeggio ospiterà anche un gruppo di giovani europei grazie alla collaborazione con FLARE- Freedom, Legality and Rights in Europe (www.flarenetwork.org).

Appena il lavoro di organizzazione sarà più strutturato, vi daremo tutte le informazioni su modalità , tempi e costi di iscrizione oltre all’elenco degli ospiti e delle associazioni che collaboreranno all’edizione 2010.

3 thoughts on “22-25 luglio Valloriate: Campeggio Resistente

  1. Fabio Reply

    Vorrei avere più informazioni al riguardo del campo perché con un gruppetto di amicic avevamo intenzione di impegnarci!! Attendo informazioni, per ora grazie!

  2. Fabio Reply

    Vorrei avere più informazioni al riguardo del campo perché con un gruppetto di amici avevamo intenzione di impegnarci!! Attendo informazioni, per ora grazie!

  3. Gianluca Reply

    Ciao, sul sito web del campeggio resistente http://www.campeggioresistente.org/ verranno pubblicati gli aggiornamenti riguardo la futura edizione (in genera a partire da maggio/giugno). In linea di massima l’edizione 2015 dovrebbe di nuovo essere a Valloriate (CN), la prima settimana di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *