Sono 22 i ragazzi che, in questo momento, stanno vivendo il campo di volontariato in Cascina Caccia organizzato, anche quest’anno, da LIBERA e LEGAMBIENTE. Provengono da diverse parti d’Italia e, immediatamente, ci siamo resi conto della loro curiosità, della loro consapevolezza e della loro voglia di mettersi in gioco in questa settimana che sta diventando sempre di più occasione di lavoro insieme e di condivisione di un impegno.
Alterniamo ore di lavoro nel noccioleto della cascina con momenti di formazione e stiamo riuscendo a condividere riflessioni che stanno portando molti di loro all’indignazione verso ciò che non funziona in questo paese e, speriamo, al coraggio per iniziare a cambiare quello che non va. Da ricordare la serata vissuta in Cascina Arzilla con ospite Giulio Cavalli che racconta di Milano, di Bruno Caccia e delle infiltrazioni mafiose al nord e che, grazie alle sue parole coraggiose, ha fatto capire ai ragazzi quanto è fondamentale l’arte per trasmettere un messaggio di speranza e di bellezza e quanto è importante partire dalle storie e dall’ umanità delle persone.
Concludiamo la condivisione di ieri con la frase “Noi rispondiamo così” riprendendo quello striscione che compare nel film “Alla luce del sole” a dimostrare che la mafia potrà essere sconfitta solo se le persone cominceranno a rispondere ai soprusi e alla violenza con il sorriso e con il rispetto dei diritti.
I ragazzi di ESTATE LIBERI stanno iniziando a rispondere così…
Un pensiero su “Il sorriso di E!STATE LIBERI!”
I commenti sono chiusi.
Che brutta faccia mi è venuta