href=”http://cascinacaccia.liberapiemonte.it/wp-content/uploads/2010/08/scout-genova-pistoia.jpg”>
Tra le frasi, i volti e le immagini che mi porterò nello zaino ce n’è una in particolare…è una frase letta in un libro che mi ha prestato Isa, è la frase di un poeta Garcia Lorca:”Come un arco di viola, il grido ha fatto vibrare le lunghe corde del vento”.
Quello che fanno queste splendide persone in questa cascina è questo è molto di più.
Quello che spero che i ragazzi si porteranno a casa è un grido di speranza, un grido che iillumini gli angoli bui che incontreranno durante la loro vita; un grido che oltre a far vibrare le corde del vento riesca a scuotere le coscienze come foglie in tempesta. C’è bisogno di questo, i ragazzi di LIBERA lo sanno e per questo vivono e lottano ogni giorno. In questa cascina le parole di Borsellino trovano in noi ancora più significato:” Se la gioventù le negherà il consenso allora anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”
Gabriele Scout CNGEI GEnova 3
Queste le parole di Gabriele che raccontano sette giorni di campo insieme ai ragazzi scout di Genova e della parrocchia S.Angeli custodi di Padova. Per raccontare un campo in Cascina Caccia è sempre bello partire dalle parole di chi quel campo lo ha vissuto e che, con generosità, si è messo in gioco con i lavori e le formazioni, le critiche e i suggerimenti. Abbiamo scoperto il senso della fiducia e del credere che le persone possano sempre migliorare se le ascoltiamo e le incontriamo.
Abbiamo capito che si può crescere insieme e quanto sia importante condividere una speranza di cambiamento.Ora siamo più forti..
Concludiamo con un rap scritto da Luca in omaggio a tutti noi
“Chiedi chi sono e vi rispondono nel vuoto
hanno lottato duro per dar sfogo a quel che sanno
ributtano sopra la realtà e i fatti per cui vogliono opprimerli
e non c’è limite ai crimini, ricatti minacce e umiliazioni
tra dubbi, facce marce
pronte con le loro farse
vivono come uno spirito all’ombra
vegliano come uno scudo per noi dal mondo che ci circonda”
Luca
Stare qui ti permette
Stare qui ti permette di essere un pò lontano dal mondo, ciò ti da la possibilità di capirlo meglio di ruotarci intorno per vedere quello che si puo cambiare… Cascina Caccia deve continuare a crescere perchè è una realtà bella di comunità, impegno, e responsabiltà civile e di memoria.
Simpliche… Basico… come le grandi cose. Entre tanta globalità, e imprescindible questo proyeto. Cumplimenti a tutti e avantti.