Dalla terra alla forchetta

Condividi

Dalla Terra alla Forchetta”, per conoscere meglio i prodotti che acquistiamo

Incontro di presentazione 15 settembre 2010 ore 21,00 presso Cascina Caccia

Che cosa c’è “dietro” gli alimenti che acquistiamo? Come mai la nostra spesa influisce sull’ambiente? Quali sono i criteri di valutazione per acquistare dei prodotti che non siano dannosi per l’ambiente? E’ possibile “fare la spesa” con criteri di responsabilità ambientale e sociale?

Il progetto “Dalla terra alla Forchetta”, promosso dal Centro Studi Sereno Regis, in collaborazione con Mani Tese e l’associazione Amici della Biblioteca di Lauriano, cerca di dare una risposta a tutte queste domande.

Il Centro Studi Sereno Regis e Mani Tese, realizzano così sul territorio piemontese, occasioni di informazione e di sensibilizzazione sull’impatto ambientale del comparto agroalimentare, dando strumenti operativi e di conoscenza per operare scelte di acquisto maggiormente consapevoli.

Il consumo consapevole è un argomento che interessa un numero sempre crescente di persone, che nello stesso tempo desiderano anche ritrovare il legame tra il territorio in cui si vive e i prodotti di cui ci alimentiamo.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, a Lauriano si terrà un percorso gratuito in otto serate, a iscrizione, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca e patrocinato dai comuni di Lauriano, Brusasco, Cavagnolo, Monteu da Po e Verrua Savoia, in provincia di Torino, Crescentino in provincia di Vercelli e l’iniziativa è realizzata con il contributo del Settore Ambiente, Settore Sostenibilità Salvaguardia ed Educazione ambientale della Regione Piemonte.

L’iniziativa verrà presentata nel corso di tre incontri a partecipazione libera che si terranno martedì 14 alle 21 al Teatro Comunale di Monteu da Po, mercoledì 15 sempre alle 21 a Cascina Caccia, in frazione Villa di San Sebastiano Po (qui sarà presente anche un servizio gratuito di animazione per bambini, e giovedì 16, ancora alle 21, nella sala polivalente di Verrua Savoia.

Il calendario degli incontri prevede per il 28 la serata dal titolo “Criteri e metodi per la sostenibilità forte: vivere conservando il sistema”; il 5 ottobre “il sistema agroalimentare dominante: come e perché è sostenibile”; il 12 “La produzione degli alimenti: punti critici di sostenibilità e alternative”; il 19 “La realizzazione del prodotto: come il cibo diventa merce”; il 25 “Il marketing del cibo e gli imperativi del consumo critico”; il 2 novembre “Nella borsa della spesa: in che modo i prodotti agroalimentari arrivano al consumo”; il 9 “Il Gas: filosofia e modalità di gestione di un modello alternativo”; il 16 “Il Gas in pratica: come e perché”. Tra gli altri, sono previsti gli interventi di Federico Boario, Luca Cerutti, Giorgio Cingolani, Giacomo Petitti, Nanni Salio e Giulio Sensi.

Per informazioni: www.dallaterraallaforchetta.org, e-mail: ecoistituto@serenoregis.org, tel. 011.532824.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *