Revocata la scorta a Giulio Cavalli

Condividi


Giulio Cavalli è un amico.

Giulio Cavalli è uno scrittore, un attore e un autore.

Giulio Cavalli si spende nella politica lombarda.

Giulio ha ricevuto minacce, ormai quattro anni fa, per il suo spettacolo “Do ut des”, in cui ricodilizzava e prendeva in giro i mafiosi e i loro codici di comportamento: per questo da allora è protetto dallo Stato. Negli anni successivi il suo impegno non è diminuito e, di conseguenza, anche le minacce sono aumentate. Ancora la scorsa primavera, durante la campagna elettorale, ricevette una busta piena di proiettili.


Da ieri la scorta di Giulio è stata revocata. Non vogliamo entrare nel merito, solo chiedere a chi ne ha la competenza, il perchè? Perchè adesso? Per quali motivi? Per quali condizioni diverse da ieri? Di seguito pubblichiamo il comunicato che Giulio ha scritto sul suo blog, poche ore fa.


Siamo amici di Giulio e crediamo di avere il diritto di sapere, oltre al dovere di stargli vicino.



Scrivo queste poche righe sulla notizia che sta circolando in rete per chiarire e raccontare: è vero che ho ricevuto informale comunicazione sulla scelta da parte dell’UCIS di Roma di revocare il mio servizio di tutela ma non credo, non voglio, e vi chiedo di non strumentalizzare o amplificare la notizia per rispetto per me e per la mia famiglia che ha già pagato troppo. Ho un grande rispetto per le istituzioni e per le molte persone che con me (e come me) sono in questa nostra grande battaglia, per questo credo che incagliarsi su questo particolare sia irrispettoso nei confronti dei molti che in prima linea rischiano quotidianamente la propria incolumità: penso ai testimoni di giustizia, ai magistrati, ai cronisti al fronte e a tutti gli uomini di parola (che mi onoro di avere tra i miei amici) e che ho visto troppo spesso dover elemosinare protezione per sé e per le loro famiglie. Sono seguito professionalmente e umanamente dalle forze dell’ordine che mi garantiscono di poter svolgere il mio lavoro e che sono certo non smetteranno di essere presenti insieme a chi ha preso questa decisione con grande senso di equilibrio e soprattutto responsabilità. Questo a caldo, almeno per chiarire.

Un pensiero su “Revocata la scorta a Giulio Cavalli

  1. andrea.zummo Autore dell'articolo

    così scrive Giulio, sul suo sito, il 21 gennaio 2011

     

    “A seguito delle notizie circolate in questi ultimi giorni, preciso che da Roma hanno confermato la tutela e l’attenzione.

    Chiedo per questioni di opportunità, di rispetto verso la mia famiglia, di attenzione verso le forze adibite alla mia tutela e per la mia sicurezza che si eviti di alzare i toni e si eviti ogni speculazione.”

    Giulio Cavalli

I commenti sono chiusi.