Prevenire e contrastare le mafie al nord: il ruolo degli enti locali. Iscriviti!

Condividi

 

 

Parte il 1° marzo e si concluderà nel mese di maggio 2012 il corso per amministratori locali, dirigenti e dipendenti degli Enti locali su “Prevenire e contrastare la corruzione e l’infiltrazione mafiosa nel nord Italia. Il ruolo degli enti locali” organizzato dall’associazione Avviso Pubblico, Città di Nichelino e la Città di Torino attraverso “Biennale Democrazia Per la legalità”, in collaborazione con la Città di Moncalieri, i Comuni di Candiolo, Vinovo, None, l’Anci Giovane Piemonte e l’associazione Libera in Piemonte con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, e della Provincia di Torino. Le iscrizioni saranno sempre aperte e si raccolgono mandando la mail a info@avvisopubblico.it. Ci sono 60 posti disponibili per ogni incontro.

 

«Crediamo che sia fondamentale soprattutto in questo momento storico dare un segnale forte e inequivocabile. – affermano Diego Sarno (assessore alla Legalità e Trasparenza di Nichelino) e Roberto Montà (assessore al Bilancio di Grugliasco) referenti di Avviso Pubblico in Piemonte – Le indagini come Minotauro in Piemonte e Maglio in Liguria, e l’ultima relazione della DIA (Direzione Investigativa Antimafia), ci danno segnali sempre più preoccupanti. Proprio per questo, la formazione è fondamentale, anche e soprattutto per noi amministratori e per i nostri dipendenti e dirigenti comunali, provinciali e regionali». I due referenti regionali concludono affermando che «Oggi la politica deve aumentare senza se e senza ma il suo livello di guarda a partire dalla scelta della propria classe dirigente e dei propri candidati avendo la forza e il coraggio di attivare percorsi chiari verso il no alle mafie, sempre!»

 

L’incontro del 1° marzo si terrà nella sede della Provincia di Torino in via Maria Vittoria 12 a Torino alle 17.30 in Sala Consiglieri. Si parlerà di come contrastare le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e privati. I relatori saranno il sindaco di Merlino, Giovanni Fazi, il direttore di Itaca, Ivan Cicconi e l’assessore di Reggio Emilia Franco Corradini. L’incontro sarà coordinato da Diego Sarno.

Il 19 aprile, alle 17.30, ci si sposta a Grugliasco nella sala consigliare in piazza Matteotti 50, per affrontare il tema “Le mafie in Piemonte e nel Nord Italia: tra storia e attualità”. Ne parleranno il docente di sociologia ed esperto sulla mafia Rocco Sciarrone e il Procuratore Aggiunto di Torino, Alberto Perduca. L’incontro sarà coordinato da Roberto Montà.

Il 27 aprile, sempre alle 17.30, ci si trasferisce a Nichelino in sala Mattei (ex sala del consiglio comunale) in piazza G. Di Vittorio 1. Si parlerà dei beni confiscati alla mafia e del ruolo degli enti locali. Ne discuteranno Giuseppe Catizone, Sindaco di Nichelino, Davide Pati, responsabile dei beni confiscati per Libera e Antonino Iannazzo, Sindaco di Corleone. Saranno coordinati da Maria Josè Fava referente di Libera Piemonte.

Il 4 maggio alle 17.30 ci si trova a Settimo Torinese nella sala della biblioteca Primo Levi. Si parlerà del ruolo degli enti locali nel contrastare evasione fiscale e corruzione. Ne discuteranno diversi ospiti tra i quali il sindaco di Corsico Maria Ferrucci e Giuliano Palagi, Direttore generale della Provincia di Pisa, David Gentili, presidente della Commissione comunale antimafia del Comune di Milano.. Coordina Manuela Mareso di Narcomafie.

 

Il corso si chiuderà con l’iniziativa “Amministratori sotto tiro – il Rapporto di Avviso Pubblico sui sindaci minacciati” nel mese di maggio (data da definire), a Torino, (luogo da definire) all’interno della manifestazione Biennale Democrazia “Per la Legalità”. Insieme al Sindaco di Torino, Piero Fassino, e al presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti, si commemoreranno i giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. All’incontro di livello nazionale saranno presenti sindaci provenienti da diverse parti d’Italia e impegnati in progetti e attività di prevenzione e contrasto alle mafie.

 

Per informazioni

Avviso Pubblico – Pierpaolo Romani – Direttore Generale – coordinatore@avvisopubblico.it

Referenza Regionale: Roberto Montà 3387691752 – rmonta@comune.grugliasco.to.it

Diego Sarno 338936861 – diego.sarno@comune.nichelino.to.it

 

 

Scarica il modulo iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *