La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua XVII edizione. Quest’anno la manifestazione nazionale si svolgerà a Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, capace di rispondere all’emergenza criminale con iniziative sociali di ogni tipo.
Simultaneamente, in centinaia di luoghi e di piazze, il 21 marzo verrà vissuto attraverso la lettura dei nomi delle vittime, le testimonianze dei familiari e gli approfondimenti relativi alle mafie e corruzione, nel segno di una memoria che non vuole essere celebrazioni ma strumento di verità e giustizia.
Anche la rete di Libera Piemonte si è attivata per ricordare tutte le vittime innocenti e per rinnovare il nostro impegno contro le mafie e la corruzione. Per questo, in previsione del 21 marzo, tanti presidi e associazioni della nostra rete hanno organizzato eventi, laboratori, iniziative di sensibilizzazione e confronto su tutti i territori del Piemonte: questi sono i “Cento passi verso il 21 marzo”, un modo per ampliare il senso di questa giornata e incontrare capillarmente la popolazione piemontese.
A seguire l’elenco degli eventi organizzati dalla rete di Libera sul territorio piemontese.
ALESSANDRIA
La mafia e i suoi stereotipi
Lunedì 24 gennaio – h. 18.00
Online
Incontro con Marcello Ravveduto. Terzo appuntamento del ciclo “Conversando con la scrittura – Un fatto umano: storia, rappresentazione, narrazione, analisi delle mafie in Italia” organizzato da Libera Alessandria e Associazione Archicultura in collaborazione con Università del Piemonte Orientale.
Progetto Legalità
Mercoledì 26 gennaio
Online
Incontro con Gregorio Porcaro. “Progetto Legalità” dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure con l’adesione di altri Istituti scolastici della Provincia, a cura di Valentina Avvento, Presidio di Novi Ligure.
Formazione per presidi scolastici – Primo incontro
Sabato 12 febbraio – h. 10.30
Liceo Saluzzo Plana – Alessandria
Liceo Balbo – Casale
Partecipanti in presenza ad Alessandria Fabio Lenti (co-referente provinciale) ed i ragazzi del presidio, in collegamento i ragazzi del Presidio scolastico di Casale. “Introduzione a Libera, il 21 marzo ed il tema della memoria” – intervento di Paola Sultana referente provinciale.
Progetto Legalità
Martedì 15 febbraio – h. 15.00
Online
Incontro con Margherita Asta, a cura di Valentina Avvento, Presidio di Novi Ligure, per l’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure.
Formazione presidi scolastici – Secondo incontro
Sabato 19 febbraio – h. 10.30
In presenza a Casale (Liceo Balbo) Alice Russo, Melissa Pozzi e gli altri ragazzi del Presidio. Intervento di Augusta Cavigliasso su Introduzione a Libera, 21 marzo, memoria.
Gli studenti del Liceo Sportivo Amaldi incontrano Lucilla Andreucci
Giovedì 3 marzo – h. 11.00
Museo dei Campionissimi
Novi Ligure
Formazione presidi scolastici – Terzo incontro
Venerdì 4 marzo – h. 10.30
Online
Incontro sul gioco d’azzardo, on line con i ragazzi dei Presidi scolastici di Alessandria e Casale ed altri studenti interessati. Interventi di Marta Saccoletto e Augusta Cavigliasso.
La guerra, la pace, l’Europa
Lunedì 7 marzo – h. 21.00
Online
A cura della segreteria provinciale. Conversazione con Davide Mattiello, Presidente di Benvenuti in Italia sul tema “La guerra, la pace, l’Europa” (locandina in via di definizione). Incontro riservato alla rete di Libera Alessandria, Presidi, Associazioni, Scuole aderenti sulla piattaforma Meet.
Incontro con Umberto Ambrosoli
Mercoledì 16 marzo – h. 18.00
Online
La rassegna “Conversando con la scrittura” dedicata quest’anno al tema delle mafie, prosegue come preannunciato con l’incontro del 16 marzo, alle ore 18, con l’avv.Umberto Ambrosoli (avvocato penalista e scrittore). L’evento potrà essere seguito on line sulla piattaforma che ci ha messo a disposizione l’Università del Piemonte Orientale, seguendo le modalità indicate di seguito. Ricordiamo che il ciclo seminariale è accreditato come corso di formazione per i docenti, che a fine ciclo riceveranno un attestato di frequenza validato da Archicultura e all’IIS Parodi. Si potrà ricevere il link di collegamento previa comunicazione del proprio indirizzo mail. Per iscrizioni e richiesta di informazioni: archicultura@gmail.com, alessandria@libera.it, paolasultana@gmail.com. Gli studenti dell’UPO possono inoltre richiedere maggiori informazioni alla Direttrice del Dipartimento prof. Serena Quattrocolo.
Racconti itineranti alla ricerca della bellezza e della giustizia
Giovedì 17 marzo – h. 9.30-11.30
Novi Ligure
Gli alunni dell’IIS Ciampini Boccardo, in coppia, si cimenteranno in una performance di racconti itineranti per le strade della città, per coinvolgerli la cittadinanza e condividerli con la collettività.
Progetto Legalità
Venerdì 18 marzo
Online
“Progetto Legalità” dell’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure.
Passeggiata nella natura di Bosco Marengo con visita a Cascina Saetta e al complesso di Santa Croce
Domenica 20 marzo – h. 9.00
Evento organizzato dal gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) della sezione CAI di Novi Ligure ed il Presidio novese di Libera.
Ore 9.15 Incontro a Bosco Marengo nei pressi del complesso di Santa Croce, dove si parcheggia l’auto
Ore 9.30 Partenza per la passeggiata su strada asfaltata che con un percorso di circa 9 km tra campi coltivati, cascine ed un breve passaggio in una zona industriale condurrà a Cascina Saetta, in Borgata Donna
Ore 11.30 Arrivo a Cascina Saetta, incontro con i rappresentanti di Libera che si occupano della struttura, visita e storia. Al termine pranzo al sacco nell’area di pertinenza della cascina
Ore 14.15 Partenza a piedi per Santa Croce (circa 3,5 km)
Ore 15.00 Visita guidata al complesso monumentale di Santa Croce (circa un’ora e mezza) al costo di 2 euro a persona.
Sarà possibile partecipare anche solo dall’arrivo a Cascina Saetta (in auto) in poi. Per partecipare è necessario iscriversi ai numeri di telefono degli accompagnatori o contattando il presidio Petruzzelli di Libera mail petruzzelli.novi@liberapiemonte.it Chi non è socio di nessuna delle due associazioni dovrà pagare 7.50 euro di assicurazione.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 11
In moltissime scuole avverrà la lettura dei nomi in presenza (classe per classe) ed in collegamento con altri Istituti (Ciampini Boccardo Novi, Saluzzo Plana Alessandria, ecc.) alle ore 11 in contemporanea con la Piazza di Napoli.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo
Carcere San Michele
Alessandria
Ad Alessandria, la lettura “istituzionale” alla presenza delle Autorità e con una rappresentanza di studenti ed associazioni aderenti a LIBERA avverrà all’interno del Carcere San Michele, in collaborazione e su invito con la Direzione del Carcere, di ICS ETS che svolge attività di volontariato dentro l’Istituto di reclusione.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo
Casale
A Casale la mattina del 21 in ogni classe dell’Istituto scolastico Balbo verrà affissa una locandina dedicata ad una vittima ed altre 70 “locandine” con altrettanti nomi e storie di vittime (tutte realizzate dai ragazzi del Presidio Scolastico) verranno affisse in diversi punti della città, vicino a monumenti o luoghi particolarmente significativi. Il tutto con il patrocinio ed il contributo sia dell’Istituto Balbo che del Comune. Collegamento, sempre presso il Balbo di Casale, con la Piazza di Napoli per lettura nomi e intervento don Luigi. Nel pomeriggio, alle 14, gruppo teatrale della scuola propone uno spettacolo tratto dal libro di Rosario Esposito La Rossa “Assenti senza giustificazione”.
ASTI
Staffetta della memoria – 30 anni dalle stragi
Da dicembre 2021 in avanti
A turno, alcuni membri del coordinamento di Asti prendono fisicamente un “testimone” e organizzeranno il momento di memoria per la volta successiva. A ogni coordinamento provinciale di Libera Asti, da dicembre 2021 in avanti, ci sarà una staffetta della memoria in cui a turno, alcuni membri del coordinamento prepareranno per tutti un momento di memoria collettiva. Il fulcro è ricordare le donne e gli uomini che sono morti insieme a Falcone e Borsellino (due che verranno già ricordati da tutti), e che solitamente vengono dimentica, motivo per il quale era nato il 21 marzo. A ogni coordinamento viene ricordata 1 sola vittima, cercando di fare memoria della loro vita più che della loro morte.
Formazione nelle scuole
Da gennaio 2022
Scuole della provincia di Asti
Serie di incontri/laboratori nelle scuole della provincia di Asti (dalla primaria alle superiori) per incontrare oltre 500 studenti e parlare di Libera e del suo impegno, del 21 marzo e della memoria, di agromafie, caporalato, corruzione, beni confiscati, mafie al nord e processo Barbarossa.
Educare all’anticorruzione arriva: dal monitoraggio civico ai dilemmi etici
Venerdì 4 marzo, h. 15-19.30 e sabato 5 marzo, h. 9-13.30
Luogo Sede della Provincia di Asti
Piazza Alfieri, 33 Asti
Il Presidio docenti “Don Peppe Diana” del Coordinamento provinciale di Libera Asti, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Abele propone ai docenti il corso di formazione “EDUCARE ALL’ANTICORRUZIONE ATTIVA: DAL MONITORAGGIO CIVICO AI DILEMMI ETICI”. Si tratta di un primo approccio al “Progetto Common”, già applicato in diverse realtà cittadine che danno forma a pratiche e strategie di prevenzione civica del malaffare: le comunità monitoranti. Il corso sarà composto da una prima parte di approfondimento che suggerisce come vigilare il bene comune (tramite il monitoraggio civico) e vigilare se stessi (da possibili forme di abuso di potere delegato) ed una seconda laboratoriale interattiva che comprende metodologie applicabili nelle scuole per l’attivazione di monitoraggio civico.
Inaugurazione parco pubblico
Domenica 20 marzo
San Damiano d’Asti
Inaugurazione di un parco pubblico con apposizione di una targa in ricordo di Cristina Mazzotti, vittima innocente delle mafie. Percorso portato avanti dal clan Odissea in seguito alla partecipazione ad un campo di Estate Liberi a Maiano di Sessa Aurunca nell’agosto 2021. In occasione dell’inaugurazione si procederà alla lettura delle oltre 100 vittime innocenti delle mafie.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 11.00
Parco della Resistenza, Asti
L’evento si svolgerà nella bella cornice del Parco della Resistenza, ad Asti alla presenza di istituzioni e realtà associative del territorio astigiano. La lettura delle oltre 100 vittime innocenti delle mafie verrà intervallata da due momenti musicali a cura di Betti Zambruno Quartet (Betty Zambruno, Piercarlo Cardinali, Gianpiero Malfatto, Simone Barbiero) e da Costanza Agnella Trio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Salone consiliare della Provincia di Asti.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 10.00
Istituto Penna – Asti
Gli alunni dell’Istituto “G. Penna”, con grande partecipazione hanno organizzato la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e poi, per radicare il loro impegno di legalità e ricordare chi per difendere la terra non si è piegato alla criminalità mafiosa, hanno deciso la piantumazione un albero nel terreno dell’istituto e ne avranno cura: sarà il simbolo di testimonianza civile e di responsabilità del bene comune condiviso con la collettività. All’evento che si terrà il 21 marzo all’aperto nello spazio antistante la scuola, dalle ore 10.00 alle 12.30. parteciperanno, oltre ad alcune classi dell’istituto, anche delle rappresentanze delle scuole del V Circolo, dell’Ist. Comprensivo “A. Brofferio”, del liceo scientifico “F. Vercelli” di Asti e alcune associazioni del territorio che già negli anni scorsi avevano preso parte alla lettura organizzata dal nostro istituto.
Flashmob
Lunedì 21 marzo
Scuola Dalla Chiesa – Nizza Monferrato
Breve flash mob organizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle classi terze della Scuola secondaria C.A. Dalla Chiesa di Nizza Monferrato a rafforzare il percorso educativo e di impegno iniziato lo scorso anno proprio grazie al 21 marzo.
BIELLA
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 10 Gennaio – h. 12.10-14.00
Istituto Comprensivo – Occhieppo Inferiore Classe 2 B
Via Roma 7- 13897- Occhieppo Inferiore.
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 13 Gennaio – h. 10.00-12.00
Istituto Comprensivo – Vigliano – Classe 3 A
Via Dante Alighieri 6 – 13856 – Vigliano
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Venerdì 14 Gennaio – h. 11.55-13.45
Istituto Comprensivo – Valdilana – Classe 3 C
Frazione Ronco 4- 13835 – Valdilana
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 17 Gennaio – h. 09.25-11.15
Istituto Comprensivo – Occhieppo Inferiore – Classe 2 A
Via Roma 7- 13897- Occhieppo Inferiore.
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 17 Gennaio – h. 11.00-13.00
Istituto Comprensivo – Andorno – Classe 3 A
Piazza S. D’acquisto 30 – 13811 Andorno M.
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 18 Gennaio – h. 09.25-11.15
Istituto Comprensivo – Pollone – Classe 2 A
Via De Agostini 13 – 13814 – Pollone
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 18 Gennaio – h. 11.55-13.45
Istituto Comprensivo – Valdilana – Classe 3 A
Frazione Ronco 4- 13835- Valdilana
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 20 Gennaio -h. 09.00-10.30
Istituto Istruzione Superiore – Gae Aulenti – Classe 5 A Agr
Viale Macalle’ 54 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 20 Gennaio – h. 11.40-13.40
Istituto Comprensivo – Biella 3 – Classe 2 C
Via Addis Abeba 37 – 13900- Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 24 Gennaio – h. 10.45-12.25
Istituto Istruzione Superiore – Q. Sella – Classe 5 A Elt
Via Fratelli Rosselli 2 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 24 Gennaio – h. 14.00-16.00
Istituto Comprensivo Vigliano – Classe 3 C
Via Dante Alighieri 6 – 13856 – Vigliano
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 24 Gennaio – h. 08.50-10.30
Istituto Istruzione Superiore – Gae Aulenti – Classe 4 Cat
Viale Macalle’ 54 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 25 Gennaio – h. 08.45-10.25
Istituto Istruzione Superiore – Liceo Classico – Classe 3 A
Via Addis Abeba 20- 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 25 Gennaio – h. 11.00-13.00
Istituto Comprensivo – Vigliano – Classe 3 B
Via Dante Alighieri 6 – 13856 – Vigliano
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Venerdì 28 Gennaio – h. 10.44-12.40
Istituto Comprensivo – Biella 3 – Classe 1 A
Via Addis Abeba 37 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 31 Gennaio – h. 10.45-12.25
Istituto Istruzione Superiore – Q. Sella – Classe 5 Lic Sc.
Via Fratelli Rosselli 2 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 01 Febbraio – h. 09.25-11.15
Istituto Comprensivo – Pollone – Classe 2 B
Via De Agostini 13 – 13814 – Pollone
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 01 Febbraio – h. 15.00-17.00
Istituto Comprensivo – Biella 2 – Classe 3 A
Via de Amicis 7 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 01 Febbraio – h. 11.45-13.45
Istituto Istruzione Superiore – Bona – Mosso – Classe 3 San
Via Quintino Sella, 42, 13822
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 01 Febbraio – h. 08.00-10.00
Istituto Comprensivo – Biella 3 – Classe 2 B
Via Addis Abeba 37 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Mercoledì 02 Febbraio – h. 11.30-13.15
Istituto Istruzione Superiore – Lic. Ling. – Classe 4 E Ling
Via Addis Abeba 20 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Mercoledì 02 Febbraio – h. 10.30-12.10
Istituto Istruzione Superiore – Gae Aulenti – Classe 5 Cat
Viale Macalle’ 54 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 03 Febbraio – h. 11.20-13.50
Istituto Istruzione Superiore – Gae Aulenti – Classe 3 A Agr
Viale Macalle’ 54 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 08 Febbraio – h. 15.00-17.00
Istituto Comprensivo – Biella 2 – Classe 3 C
Via de Amicis 7 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 08 Febbraio – h. 09.40-11.20
Istituto Istruzione Superiore – Gae Aulenti – Classe 3 Cat
Viale Macalle’ 54 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 14 Febbraio – h. 10.55-12.50
Istituto Comprensivo – Valdilana – Classe 3 C
Frazione Ronco 4- 13835- Valdilana
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 15 Febbraio – h. 15.00-17.00
Istituto Comprensivo – Biella 2 – Classe 3 B
Via de Amicis 7 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 22 Febbraio – h. 09.25-11.15
Istituto Comprensivo – Pollone – Classe 2 A
Via De Agostini 13 – 13814 – Pollone
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 22 Febbraio – h. 11.55-13.45
Istituto Comprensivo – Valdilana – Classe 3 A
Frazione Ronco 4- 13835- Valdilana
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 24 Febbraio – h. 11.15 – 12.45
Istituto Istruzione Superiore – Gae Aulenti – Quintino Sella. Eugenio Bona, Gaudenzio Sella – 10 classi triennio (on line).
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 07 Marzo – h. 12.10-14.00
Istituto Comprensivo – Occhieppo Inferiore Classe 2 B
Via Roma 7- 13897- Occhieppo Inferiore.
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Mercoledì 09 Marzo – h. 09.25-11.15
Istituto Comprensivo – Occhieppo Inferiore – Classe 2 A
Via Roma 7- 13897- Occhieppo Inferiore.
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 10 Marzo – h. 10.00-12.00
Istituto Comprensivo -Vigliano – Classe 3 A
Via Dante Alighieri 6 – 13856 – Vigliano
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 10 Marzo – h. 14.00-15.50
Istituto Comprensivo – Pollone – Classe 2 B
Via De Agostini 13 – 13814 – Pollone
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Lunedì 14 Marzo – h. 10.55-12.50
Istituto Comprensivo – Valdilana – Classe 3 C
Frazione Ronco 4- 13835- Valdilana
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 15 Marzo – h. 11.00-13.00
Istituto Comprensivo – Andorno – Classe 3 A
Piazza S. D’acquisto 30 – 13811 Andorno M.
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 15 Marzo – h. 14.00-16.00
Istituto Comprensivo Vigliano – Classe 3 C
Via Dante Alighieri 6 – 13856 – Vigliano
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 15 Marzo – h. 08.00-10.00
Istituto Comprensivo – Biella 3 – Classe 2 B
Via Addis Abeba 37 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Martedì 15 Marzo – h. 11.00-13.00
Istituto Comprensivo – Vigliano – Classe 3 B
Via Dante Alighieri 6 – 13856 – Vigliano
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Giovedì 17 Marzo – h. 11.40-13.40
Istituto Comprensivo – Biella 3 – Classe 2 C
Via Addis Abeba 37 – 13900 – Biella
Abitare i margini – Conoscere le mafie – avvicinamento al 21 marzo
Venerdì 18 Marzo – h. 11.55-13.45
Istituto Comprensivo – Valdilana – Classe 3 B
Frazione Ronco 4- 13835- Valdilana
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Sabato 19 marzo – h. 17.00
Giardino delle vittime di mafia (di fianco alla Provincia di Biella)
Inaugurazione della “Panchina della Memoria”
Lunedì 21 marzo – h. 10.00
Comune di Mongrando – davanti alla scuola media
Il sindaco Angelo Vassallo inaugura la panchina della memoria. Iniziativa organizzata dal Comune di Mongrando in collaborazione con la rete di Avviso Pubblico.
Lettura delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo
Prefettura di Biella
Lettura istituzionale organizzata da Libera Biella e dalla rete di Avviso Pubblico.
CUNEO
A trent’anni dalle stragi di mafia. L’impegno di Libera e il valore della memoria
Mercoledì 23 febbraio
Saluzzo
Incontro con Andrea Zummo all’interno del Progetto Legalità – incontri online di approfondimento con le scuole superiori di Saluzzo.
La memoria è viva e ci chiama alla responsabilità e all’impegno
Giovedì 17 marzo
Incontro con Giovanni Damiano all’interno del Progetto Legalità – incontri online di approfondimento con le scuole superiori di Saluzzo.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie a Paraloup
Domenica 20 marzo – h. 17.00
Ritrovo al Chiot Rosa (Rittana) alle ore 17.
Cammino verso Paraloup con lettura nomi delle vittime innocenti delle mafie e accensioni di lumini
Arrivo a Paraloup verso le 18, intervento di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, Anna Cattaneo, referente provinciale di Libera e di un rappresentante della Fondazione Nuto Revelli.
Sarà possibile la visita guidata al museo di Paraloup e la cena al ristorante della borgata. Queste due possibilità sono del tutto personali e dovranno essere prenotate unicamente dagli interessati
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie insieme alle scuole superiori
Lunedì 21 marzo – h. 11.00
Parco della Resistenza
Viale degli Angeli, Corso Giovanni XXIII, Cuneo
Incontro alle ore 11 con alcune classi delle scuole superiori di Cuneo.
Presentazione della mattinata da parte di Anna Cattaneo, referente provinciale di Libera e lettura da parte degli studenti delle vittime innocenti delle mafie. Presenza del Sindaco di Cuneo Federico Borgna. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cuneo.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 10.00
Piazza Vineis, Saluzzo
Alla presenza delle Istituzioni cittadine e del territorio, delle associazioni e di una rappresentanza di studenti per ogni istituto scolastico saluzzese, lettura collettiva dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Saluzzo. Alle 14.45 all’I.C “La rosa Bianca”, lettura collettiva dei nomi delle vittime innocenti delle mafie da parte degli studenti delle classi terze. Introduzione del presidio di LIbera Saluzzo.
NOVARA
In diretta dalla #RETE – in dialogo con Libera Novara
Lunedì 14 febbraio – h18.30
In diretta dalla pagina Instagram di Libera Piemonte e Libera Novara
Libera Novara è ospite della rubrica promossa da Libera Piemonte con l’obiettivo di raccontare la propria realtà provinciale e approfondire la campagna “Pensa alla salute”. Gli ospiti della diretta sono Leonardo Ferrante, referente del progetto Common, e Ryan Jessie Coretta, referente di Libera Novara.
Impressioni di memoria
Venerdì 11 marzo 2022
Gli animatori di Libera Novara incontrano un gruppo di studenti di Filos Formazione presso la falegnameria sociale Fadabrav per un incontro dedicato alla memoria delle vittime innocenti. L’output materiale dell’incontro consisterà in totem di legno raffiguranti alcune vittime innocenti e un QR code per approfondire la loro storia.
Cento passi in centro a Novara
Sabato 12 marzo 2022 – h. 14.00
Piazza della Repubblica, Novara
I volontari del coordinamento di Libera Novara saranno in piazza per pubblicizzare la celebrazione del 21 marzo e per raccontare le storie delle vittime innocenti. Saranno inoltre svolte attività animative di emersione della percezione della presenza mafiosa sul territorio novarese.
Cineforum: Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni
Martedì 15 marzo 2022 – h. 20.30
Teatro Silvio Pellico, Piazza Cattaneo 24, Trecate (NO)
A pochi giorni non solo dal 21 marzo ma anche dal 20, 28esimo anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, al Teatro Pellico di Trecate sarà proiettato il film “Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni”, diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani e con protagonista Giovanna Mezzogiorno,. Prima dell’inizio della pellicola ci sarà un intervento del gruppo scout di Trecate in memoria di Nicolò Azoti, sindacalista assassinato dalla mafia nel 1946, la cui storia è stata incontrata dal gruppo in occasione di un recente viaggio in Sicilia.
Cento passi in centro ad Arona
Domenica 20 marzo 2022 – h. 9.00 – 16.00
Corso Repubblica, Arona (NO)
I volontari del coordinamento di Libera Novara saranno in piazza per pubblicizzare la celebrazione del 21 marzo e per raccontare le storie delle vittime innocenti. Saranno inoltre svolte attività di emersione della percezione della presenza mafiosa sul territorio novarese.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
21 marzo – h.10.30
Castello visconteo sforzesco di Novara
Piazza Martiri 3
TORINO
Coordinamento regionale di Libera Piemonte
Sabato 29 gennaio – h. 15.00
Fabbrica delle “E”
Corso Trapani 91/b – Torino
Camminando nella memoria
Dall’1 febbraio al 21 marzo
Condove
Percorsi di conoscenza ed approfondimento dei temi della legalità, memoria e impegno nell’Istituto Comprensivo di Condove, aiutati dalle insegnanti.
Presentazione del rapporto Ecomafia 2021 a cura di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Giovedì 3 febbraio – h. 10.00
Fabbrica delle “E”
Corso Trapani 91/b – Torino
Presentazione del libro “Se vince la mafia” di Davide Mattiello
Venerdì 4 febbraio – h. 17.15
Centro Culturale “Teatro Sandro Pertini”
Via dei Mulini 1 – Orbassano
Un libro per ragazzi che arriva dal futuro per raccontare il presente. Cosa succederebbe se le mafie vincessero la battaglia culturale e diventassero non più un’eccezione criminale da combattere, ma la normalità legalizzata?
Spettacolo teatrale “Sangue nostro”
Venerdì 4 febbraio – h. 18.00 e h. 21.00
Fabbrica delle “E”
Corso Trapani 91/b – Torino
Andrà in scena lo spettacolo “Sangue nostro” sulla strage di Pizzolungo che colpì la famiglia di Margherita Asta il 2 aprile del 1985. Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Coniglio e interpretato con Alessia Giuliani, si basa su un testo realizzato da Coniglio insieme a Michela Gargiulo e Margherita Asta stessa, che interverrà al termine dello spettacolo.
Presentazione del libro “Palermo 1992” di Andrea Zummo
Venerdì 18 febbraio – h. 17.15
Centro Culturale “Teatro Sandro Pertini”
Via dei Mulini 1 – Orbassano
Una cartolina nel futuro, una lettera a un bambino nato al tempo del covid. Andrea Zummo racconta la notte della Repubblica all’alba di un mondo nuovo, alle generazioni che saranno. La passione per la verità e la ricerca della giustizia si incontrano nel primo tassello di questa collana di Coppola Editore, un viaggio nel tempo a mezzo posta. Pagine per chi non può ricordare cosa è successo a Capaci il 23 maggio 1992, un omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.
In diretta dalla #RETE – Lo “speciale” dedicato alla memoria di Augusta Schiera
Venerdì 25 febbraio – h. 18.30
In diretta dalla pagina Instagram di Libera Piemonte
Lo speciale della rubrica “In diretta dalla #rete” è dedicato alla memoria di Augusta Schiera. Il 28 febbraio 2019 sarà infatti il terzo anniversario della sua morte e, con la sua famiglia, vogliamo ricordare questa “mamma in attesa di giustizia anche oltre la morte”, che dopo aver lottato tutta la vita affinché fosse fatta verità e giustizia per le morti di suo figlio Nino Agostino e della sua giovane moglie Ida, non ha ancora ottenuto giustizia e verità. Ospiti di questa diretta saranno: Flora Agostino, sorella di Nino e figlia di Augusta; Nino Morana, nipote di Nino Agostino; Davide Mattiello, presidente di Fondazione Benvenuti In Italia; Maria José Fava, referente di Libera Piemonte
Conoscerla per riconoscerla
Venerdì 25 febbraio – h. 21.00
Casa delle Associazioni
Via Torino 127 – Nole
Evento organizzato da Equ’azione, bottega del Commercio Equo e Solidale di Nole (TO).
A 30 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio, il racconto del camaleontismo mafioso. La serata sarà trasmessa anche in streaming sul canale Youtube di Equ’azione. Ospite Andrea Zummo, referente di Libera per la provincia di Torino ed autore del libro “Palermo 1992”.
Weekend di formazione all’Alveare di Bardonecchia
Sabato 26 e domenica 27 febbraio – tutto il giorno
Alveare
Via Medail 43 – Bardonecchia
Il weekend è stato organizzato dal Presidio Libera Bassavalsusa “Silvia Ruotolo”. Formazione a cura dell’Associazione Liberamente Insieme sui flussi migratori in Val di Susa e sulla solidarietà che si è innescata sul confine italo-francese. Formazione a cura dell’Osservatorio di Libera Piemonte sulle normative in merito al commissariamento dei comuni. Formazione a cura dell’avvocata Valentina Sandroni e del referente di Libera Piemonte Lorenzo Bologna sui processi di mafia in Piemonte. Formazione a cura di Gabriele Tassinari sui beni confiscati e sul loro riutilizzo sociale.
Incontro con Francesco Clemente, figlio di Silvia Ruotolo. Incontro con Giovanni Gabriele e Francesca Anastasio, genitori di Dodò Gabriele.
Convegno “La mafia a 30 anni dalle stragi. Le verità nascoste e quelle rivelate”
Lunedì 28 febbraio – h. 17.30
Aula Magna “Giovanni Agnelli” / Politecnico
Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino
Aprirà il convegno Pippo Pollina in videoconferenza.
Relatori in sala in ordine alfabetico: Margherita Asta, referente del settore «Memoria» di Libera per l’area Centro-nord; Gian Carlo Caselli, magistrato ora in pensione; Maria Josè Fava referente di Libera Piemonte; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
Partecipazione straordinaria in videoconferenza di Mario Vaudano, magistrato ora in pensione. Modera Andrea Gianbartolomei, giornalista. Interviene Paola Caccia, figlia del magistrato ucciso dalle mafie. Saluti di Raffaella Dispenza, presidente ACLI Torino, di Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, e di Guido Saracco, Rettore del Politecnico.
Prenotazione obbligatoria via email (fino ad esaurimento posti): canzonisegretetour@gmail.com
“Mani pulite” trent’anni dopo
Venerdì 4 marzo – h. 18.30
Binaria centro commensale
Via Sestriere 34 – Torino
Presentazione libro Il tempo delle mani pulite di Editori Laterza. Il giornalista Goffredo Buccini e l’ex vicepresidente del CSM Michele Vietti insieme al magistrato Gian Carlo Caselli dialogano a Binaria a partire dal libro “Il tempo delle mani pulite“. Modera Marco Castelnuovo, direttore del Corriere della Sera Torino.
“Mani pulite trent’anni dopo” è un evento gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.
Palermo 1982: un racconto per non dimenticare
Venerdì 4 marzo – h. 21.00
Circolo Arci Mario Dravelli
Via Praciosa 11, 10024 Moncalieri (TO)
Andrea Zummo presenterà il suo libro “Palermo 1982. La lettera a un bambino nato al tempo del covid”, un racconto dello stragismo mafioso a 30 anni da ciò che accade nel 1992. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati: è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo: presidioemanueleriboli@gmail.com (prenotazioni aperte fino a esaurimento posti). Per entrare è necessario essere dotati di super green pass.
Presentazione del libro “Se vince la mafia” di Davide Mattiello
Giovedì 10 marzo – h. 21.00
Biblioteca “Nino Colombo”
Piazza Alfieri, Beinasco
Incontriamo il CCRR
Venerdì 11 marzo – h. 14.30
Sala Consiliare di Avigliana (TO)
Incontro con i ragazzi e le ragazze del CCRR alla scoperta dei beni confiscati, dei valori della memoria e dell’impegno, per arrivare super carichi al 21 Marzo.
Le mie due guerre: storia di antimafia
Venerdì 11 marzo – h. 21.00-22.30
Circolo Arci Mario Dravelli
Via Praciosa 11, 10024 Moncalieri (TO)
Mauro Esposito, imprenditore e testimone di giustizia torinese, racconterà la sua storia di antimafia e di denuncia della ‘Ndrangheta. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo: presidioemanueleriboli@gmail.com (prenotazioni aperte fino a esaurimento posti). Per entrare è necessario essere dotati di green pass.
Libera Orbassano su Radio Agorà
Lunedì 14 marzo – h. 17.30
Radio Agorà
Radio Agorà conduce una trasmissione dedicata all’associazione Libera, dove si farà informazione dell’evento previsto per il 21 di Marzo a Orbassano.
La guerra infinita in Colombia
Lunedì 14 marzo – h. 18.00
Binaria centro commensale
Via Sestriere 34 – Torino
Presentazione libro I morti non parlano di Villaggio Maori Edizioni. Con l’autrice Flavia Famà, attivista di Libera contro le mafie, il giornalista Filippo Femia de La Stampa e Andrea Zummo, referente provinciale di Libera Piemonte. La guerra infinita in Colombia è un evento gratuito, in collaborazione con Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con prenotazione obbligatoria scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.
Il mio futuro è legalità
Dal 14 al 21 marzo
Istituto Beccari, sede via Paganini 22 – Torino
Biblioteca Civica “Archimede” – Settimo Torinese
USR per il Piemonte
In occasione del Bando di concorso MIUR – USR per il Piemonte – A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati #IL MIO FUTURO E’ LEGALITA’ dedicato per l’anno scolastico 2021/2022 al XXX Anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Presentazione dei sali della legalità, i saponi della legalità e le gelatine della legalità realizzati grazie alla collaborazione di: Laboratorio di Chimica – Industria&Artigianato – ex Arte Bianca, Presidio di Libera “Felicia Impastato” dell’I.P.S. “J.B. BECCARI” per i 15 anni di attività.
Gli striscioni dell’impegno
Dal 14 marzo al 23 marzo
Pianezza
Sulle cancellate di tutte le scuole verranno affissi “gli striscioni dell’impegno”, su cui i ragazzi e le loro famiglie potranno apporre la propria firma.
Viale della Memoria
Dal 14 marzo al 26 marzo
Pianezza
In un tratto pedonale del Viale S. Pancrazio tra Via Susa e via Musinè si esporranno sugli alberi tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Presentazione del libro “Io posso”
Venerdì 18 marzo – h. 18.00
Biblioteca Archimede
Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
Marco Lillo presenta il libro “Io posso”, scritto a quattro mani con Pif. L’autore dialoga con Andrea Zummo.
“Se vince la mafia” di Davide Mattiello
Venerdì 18 marzo – h. 20.45
Casa delle Associazioni – via Madre Teresa di Calcutta, 55 Caselle T.se e in diretta Facebook alla pagina @caselle2027
Introduce Mauro Esposito e intervengono oltre all’autore: Pino Masciari – imprenditore e testimone di Giustizia; Antonello Micali – direttore de Il Risveglio; Paola Caramella – giornalista di Prima Antenna TV. Modera Endrio Milano.
Magari(A). Ci fosse legalità…
Venerdì 18 marzo – h. 21.00-22.30
Circolo Arci Mario Dravelli
Via Praciosa 11, 10024 Moncalieri (TO)
L’associazione Magaria A.P.S. presenterà uno spettacolo all’insegna della legalità. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo: presidioemanueleriboli@gmail.com (prenotazioni aperte fino a esaurimento posti). Per entrare è necessario essere dotati di green pass.
Marcia in memoria delle vittime innocenti delle mafie
Sabato 19 marzo – h. 9.30
San Mauro Torinese
Marcia in memoria delle vittime e lettura dei nomi itinerante. Le tappe: Parco Pragranda; Melograno Lea Garofalo (Parco l’Eliana); Cinema Teatro Gobetti; Centro Polivalente via XXV aprile; Municipio.
Memoria tra le colline
Sabato 19 marzo – h. 10.30
Piazza Petrini – Comune di San Sebastiano da Po
L’amministrazione comunale di San Sebastiano da Po e “Cascina Carla e Bruno Caccia” organizzano un momento di memoria collettiva con alcuni testi tratti dal libro “La Classe dei Banchi Vuoti” di Don Luigi Ciotti e una deposizione di fiori sotto all’ulivo dedicato alle vittime innocenti delle mafie nella piazza del comune. All’evento sono invitati i Sindaci e i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi del territorio e tutta la cittadinanza.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Sabato 19 marzo – h. 11.00
Arka – Centro Giovanile di Chieri
Chieri
Organizzeremo la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie sabato 19 marzo alle ore 11:00 all’Arka – Centro Giovanile di Chieri. La lettura, fatta da rappresentanti di varie realtà (istituzioni, scuole, associazioni…), sarà intervallata da alcuni interventi musicali e storie tratte da libri o interviste, che ci aiuteranno nella nostra azione di memoria e impegno in ricordo delle vittime innocenti. La lettura sarà trasmessa in diretta sul nostro profilo YouTube: Rita Atria libera Chieri – YouTube per tutti coloro che non potranno assistere in presenza causa restrizioni Covid.
A caccia di Caccia: a ricordo del giudice vittima della mafia
Domenica 20 marzo – h. 9.00
Ritrovo in Piazza Castello (Pal. Madama)
Pedalata di 18 km in centro a Torino per celebrare la memoria di Bruno Caccia. Iniziativa organizzata dall’associazione Fiab – Torino Bici & Dintorni. Più informazioni su https://www.biciedintorni.it/gite-bici/gite-dettagli.php?id=1211.
Aperitivo Culturale
Domenica 20 marzo – h. 17.00
Circolo Arci Margot
Carmagnola
Presso il “Circolo Arci Margot” (Via G. Donizetti, n. 23 – Carmagnola, TO), si terrà un “aperitivo culturale” con i sign.ri Carlo e Manuele Degiacomi (finalisti del progetto “Ambientalista dell’anno 2021”). Le tematiche affrontate – in concordanza con il tema scelto (Terra mia. Coltura e cultura) da Libera – verteranno sui principali nodi inerenti alla “questione ambientale” e il “fenomeno mafioso”.
Marcia in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia
Domenica 20 marzo – h. 20.30
Giardini Giusiana – Ivrea
Il Presidio di Libera Ivrea, dedicato a Domenico Noviello e Annamaria Torno, invita tutta la cittadinanza a partecipare ad una marcia silenziosa in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia domenica 20 marzo. Il ritrovo è previsto presso i Giardini Giusiana alle ore 20.30, dove verrà distribuita a tutti i partecipanti una candela. Si procederà poi fino in piazza Ferruccio Nazionale per una riflessione condivisa.
XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 10.00
Parco Dora
Corso Umbria, Quartiere Spina 3 – Torino
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 10.00
Sala Consiliare di Susa
In diretta streaming e a seguire video on line con la collaborazione del Comune di Susa, delle Amministrazioni Comunali e dei rappresentanti dell’associazionismo del territorio della Val Susa avverrà la lettura degli oltre 1000 nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 10.30
Leini, Piazza Vittorio Emanuele II
Da anni, il presidio di Libera Pio La torre di Leini, organizza insieme alle scuole del territorio un momento di lettura dando spazio ai bimbi e le bimbe, ai ragazzi e ragazze. Il 21 marzo dalle 10,30 alle 12 ci troveremo in piazza Vittorio Emanuele II e chiederemo a tutti gli studenti di leggere i nomi delle vittime innocenti.
La pasta della legalità
Lunedì 21 marzo – h. 12.30
Istituto Comprensivo di Avigliana e di Buttigliera Alta
Studenti e studentesse in mensa potranno gustare la pasta del paniere di Libera Terra condita con sugo e olio provenienti dal lavoro delle cooperative sui beni confiscati ‘ndrangheta free.
Camminando nella memoria
Lunedì 21 marzo – h. 14.30
Avigliana
In collaborazione con il Comune e la Scuola Secondaria di primo grado di Avigliana, andremo alla scoperta dei luoghi di memoria, passeggiando insieme, narrando la storia delle vittime innocenti delle mafie, aiutati dagli amministratori e dalle insegnanti.
Nastro rosso per la memoria di tutte le vittime delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 15.30
Rivalta di Torino
In occasione della giornata del 21 Marzo, il presidio ha organizzato la stesura del “nastro rosso per la memoria di tutte le vittime delle mafie” che avverrà il giorno Lunedì 21 Marzo 2022 a partire dalle ore 15.30 con la partecipazione di alunni delle scuole del territorio e con l’accompagnamento di Iniziativa Musicale. In tale occasione verranno inoltre consegnate le bandiere di Libera ai commercianti di Rivalta che le esporranno per tutta la settimana. In questa iniziativa sono stati coinvolti i Centri Giovani e la Consulta Giovanile. Sul nastro rosso steso per terra davanti al Castello di Rivalta verranno scritti o nomi delle vittime innocenti di mafia. Sarà fatta un’introduzione da parte del presidio per spiegare ai bambini il significato del gesto e il momento di scrittura dei nomi sarà seguito dalla lettura di alcuni testi e dall’accompagnamento musicale.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 17.30
Piazza Umberto – Orbassano
In caso di pioggia l’evento si terrà presso i Portici di Viale Regina Margherita.
Marcia della Legalità con lettura dei nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie
Lunedì 21 Marzo – h. 20.30
Nole (TO) – Via Falcone e Borsellino
Equ’azione, bottega del Commercio Equo e Solidale di Nole (TO) in collaborazione con il Comune di Nole. Il corteo partirà da Via Falcone e Borsellino e si snoderà per le vie del paese con arrivo in Via P.V. Merlo Pich, presso il piazzale della scuola dell’infanzia. Durante il precorso verranno letti i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie. All’arrivo verrà inaugurato l’albero “La betulla della legalità”.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 20.45
Piazza Alfieri – Beinasco
Rovine in fiore
Lunedì 21 marzo – h. 18.30
Binaria centro commensale
Via Sestriere 34 – Torino
A conclusione della presentazione del libro Rovine in fiore della poetessa Valentina Russo ci sarà la lettura di alcune poesie di Peppino Impastato, a cura dei gruppi di lettura della libreria Binaria.
Qui l’evento su sito https://www.binariagruppoabele.org/events/rovine-in-fiore/ e facebook https://www.facebook.com/events/472197204570233/
Cineforum e visione del film “Lea”
Lunedì 21 marzo – h. 21.00
Associazione culturale “Comala”
Corso Ferrucci 65/A – Torino
“Lea”, un film ispirato ad una delle donne che si ribellarono alla ‘ndrangheta. Ingresso con offerta libera. Aperitivo con i prodotti di Libera Terra. Presentazione a cura del Presidio Universitario Libera Hyso Telharaj.
La passeggiata della legalità
Lunedì 21 marzo – h. 14.30
Collegno
In collaborazione con le Portinerie Sociali di Quartiere di Collegno, una camminata animata e ricreativa nel Parco della Dora con il play coach Stefano Passarella e al termine una merenda condivisa con prodotti di Libera Terra, frutto delle terre confiscate alla mafia e divenute terre del biologico e della legalità.
I sapori della legalità
Lunedì 21 marzo – h. 19.30
Collegno
In collaborazione con Circolo Punto Sociale. Non solo una cena di degustazione dei prodotti di Libera Terra, frutto delle terre confiscate alla mafia e divenute terre del biologico e della legalità, ma anche occasione di dialogo, memoria e nuovo e rinnovato impegno per la lotta contro le mafie. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio dei cittadini vicini ai Percorsi di Pace della Città, ai giovani impegnati nel Servizio Civile Universale: per le istituzioni e per la società civile sarà occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione.
Evoluzione della presenza del fenomeno mafioso in Piemonte
Lunedì 21 marzo – h. 11.00
IISS Baldessano Roccati
Carmagnola
Presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “Baldessano Roccati” (Viale G. Garibaldi, n. 7 – Carmagnola, TO), si terrà un incontro a cura del procuratore R. Sparagna e di un alto funzionario del G.I.C.O. Mediatore: giornalista de “Il corriere della sera”, sezione Torino. Le tematiche affrontate verteranno sia sulla questione carmagnolese sia sull’evoluzione della presenza del fenomeno mafioso sul suolo piemontese.
Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 19.00
Giardini del Comune di Carmagnola
Presso i giardini del Comune di Carmagnola (precisamente, di fronte alle panchine dedicate a: Rita Atria, Giuseppe di Matteo, Ilaria Alpi e Bruno Caccia) si terrà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Al momento di ricordo – promosso dal Karma di Ulysses – parteciperanno: Sindaca, Consiglieri comunali e rappresentanti delle diverse associazioni presenti sul suolo carmagnolese.
Marcia del 21 marzo
Lunedì 21 marzo
Grugliasco
Alle ore 16:00 partiranno tre marce, di cui una in bicicletta, con punti di ritrovo: Piazza 66 Martiri, Parco Cerena in Borgata Lesna, Ciclofficina, all’interno del Parco Porporati (percorso in bicicletta)
Alle ore 17:00 arrivo dalle marce e ritrovo al Bosco della Memoria. Oltre alla lettura dei nomi delle vittime di Mafia, verranno svolte attività e laboratori finalizzati alla riflessione sul tema, organizzati dai giovani volontari e studenti del territorio.
VCO
Mafie generale
Lunedì 10 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Martedì 11 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Mercoledì 12 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mala-femmine
Venerdì 14 gennaio – dalle 11.00 alle 13.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Pandemafia
Lunedì 17 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Mafie generale
Lunedì 17 gennaio – dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Martedì 18 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mala-femmine
Martedì 18 gennaio – dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Mala-femmine
Mercoledì 19 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Pandemafia
Lunedì 24 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Mala-femmine
Lunedì 24 gennaio – dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
In diretta dalla #RETE – in dialogo con Libera VCO
Lunedì 24 gennaio – h18.30
In diretta dalla pagina Instagram di Libera Piemonte e Libera VCO
Libera VCO è ospite della rubrica promossa da Libera Piemonte con l’obiettivo di raccontare la propria realtà provinciale e approfondire il Dossier “Asso e Betulla: le mafie nel VCO”. Gli ospiti della diretta sono Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte, e Lorenzo Bologna, referente di Libera VCO e co-referente dio Libera Piemonte
Mala-femmine
Martedì 25 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Pandemafia
Martedì 25 gennaio – dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Pandemafia
Mercoledì 26 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Mala-femmine
Mercoledì 26 gennaio – dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Pandemafia
Lunedì 31 gennaio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Mafie generale
Martedì 1 febbraio – dalle 8.30 alle 10.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 – Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Martedì 1 febbraio – dalle 10.30 alle 12.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 – Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mala-femmine
Mercoledì 2 febbraio – dalle 8.30 alle 10.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Mala-femmine
Mercoledì 2 febbraio – dalle 10.30 alle 12.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Mala-femmine
Lunedì 7 febbraio – dalle 8.30 alle 10.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Mala-femmine
Lunedì 7 febbraio – dalle 10.30 alle 12.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Mala-femmine
Martedì 8 febbraio – dalle 8.30 alle 10.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Pandemafia
Martedì 8 febbraio – dalle 10.30 alle 12.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Mafie generale
Mercoledì 9 febbraio – dalle 8.00 alle 10.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Pandemafia
Mercoledì 9 febbraio – dalle 10.00 alle 12.00
IIS “Dalla Chiesa Spinelli”
Via Colombera 8, 28887 – Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare delle “reazioni” delle mafie all’arrivo della pandemia in Italia; il focus dell’analisi si concentra sui primi sei mesi del 2020, e si basa sulla Relazione Semestrale della DIA e il dossier di Libera “La tempesta perfetta”.
Mafie generale
Martedì 15 febbraio – dalle 8.30 alle 10.30
IIS “Lorenzo Cobianchi”
Piazza Martiri di Trarego 8, 28921 – Verbania (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Monitoraggio dei Beni Confiscati del VCO – Le basi
Sabato 19 febbraio – h. 11.00
Gruppo Abele
Corso Trapani 91/b, Torino 10141
La mattina di sabato, prima del Coordinamento regionale di Libera Piemonte, i presidi di Libera VCO hanno fatto una trasferta nel capoluogo per incontrare Leonardo Ferrante, responsabile del Progetto Common di Libera e Gruppo Abele, e Gabriele Tassinari, Responsabile dei Beni Confiscati per Libera Piemonte. Con loro hanno affrontato in una formazione interattiva il tema della corruzione, della trasparenza, del monitoraggio civico e del valore di monitorare i beni confiscati del nostro Paese, per poi fare una formazione pratica su come concretamente realizzare un percorso di monitoraggio con specifico focus ai beni presenti sul territorio del VCO.
Mafie generale
Lunedì 21 febbraio – dalle 9.00 alle 11.00
Enaip Piemonte
Via Antonio Rosmini 24, 28845 Domodossola (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Lunedì 21 febbraio – dalle 11.00 alle 13.00
Enaip Piemonte
Via Antonio Rosmini 24, 28845 Domodossola (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Martedì 22 febbraio – dalle 9.00 alle 11.00
Enaip Piemonte
Piazza Goffredo Mameli 14, 28887 Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Mafie generale
Martedì 22 febbraio – dalle 11.00 alle 13.00
Enaip Piemonte
Piazza Goffredo Mameli 14, 28887 Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Operazione Betulla
Mercoledì 23 febbraio – dalle 9.00 alle 11.00
Enaip Piemonte
Via Antonio Rosmini 24, 28845 Domodossola (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, incontrerà circa 20 studenti per parlare di Operazione Betulla, la più importante inchiesta antimafia sul territorio del VCO.
Operazione Betulla
Mercoledì 23 febbraio – dalle 11.00 alle 13.00
Enaip Piemonte
Via Antonio Rosmini 24, 28845 Domodossola (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, incontrerà circa 20 studenti per parlare di Operazione Betulla, la più importante inchiesta antimafia sul territorio del VCO.
Mafie generale
Mercoledì 2 marzo – dalle 14.00 alle 16.00
IC “Galileo Galilei”
Via G. Pariani 25, 28883 Gravellona Toce (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del fenomeno del crimine organizzato in generale, attraverso una analisi delle cd “5W” delle mafie: quali sono le origini storico/ geografiche, perché si tratta di gruppi così potenti e così radicati, che cosa significa essere “mafioso”.
Falsi e cortesi: le mafie in Piemonte
Venerdì 4 marzo – dalle 12.00 alle 14.00
Istituto “Antonio Rosmini”
Via Matterella 5, 28845 Domodossola (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, incontrerà online circa 40 studenti per parlare del radicamento mafioso in Piemonte, analizzando le inchieste più importanti e l’importanza della “prevenzione civica”, perché nessun territorio può dirsi, a prescindere, immune alla mafia.
Operazione Betulla
Mercoledì 9 marzo – dalle 11.00 alle 13.00
Enaip Piemonte
Via Antonio Rosmini 24, 28845 Domodossola (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, incontrerà circa 20 studenti per parlare di Operazione Betulla, la più importante inchiesta antimafia sul territorio del VCO.
Mala-femmine
Mercoledì 9 marzo – dalle 13.30 alle 15.30
Enaip Piemonte
Piazza Goffredo Mameli 14, 28887 Omegna (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, ha incontrato circa 20 studenti per parlare del ruolo della donna all’interno della famiglia mafiosa, estendendo poi l’analisi anche sul resto della società, ancora purtroppo intrisa di sessismo e stereotipi di genere.
Mafie e gioco d’azzardo
Giovedì 10 marzo – dalle 10.30 alle 12.30
Istituto Alberghiero “E. Maggia”
Via per Binda 40, 28838 Stresa (VB)
Valentina Aiello, responsabile formazione nelle scuole per Libera VCO, incontrerà online circa 60 studenti per parlare del delicato rapporto tra interessi mafiosi e business del gioco d’azzardo legale e illegale.
Piantumazione “Albero della Memoria”
Sabato 19 marzo – h. 11.00
Villa Fedora, Str. Nazionale del Sempione, Baveno
Piantumazione di un “Albero della Memoria”.
Posizionamento di una targa in memoria delle stragi di Palermo del 1992 e in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. In collaborazione con Comune di Baveno e Corpo dei Carabinieri forestali
Pulizia sociale del territorio
Sabato 19 marzo – h. 9.30
Pulizia sociale per prendersi cura del proprio territorio nel segno del tema del 21 marzo “coltura – cultura”
In collaborazione con Progetto Terra Verde e Ass. 21 Marzo.
“Piazze, Ecoreati, Costituzione: la tutela dell’ambiente interessa a qualcuno?”
Domenica 20 marzo – h. 18.00
Biblioteca civica “P.Ceretti”
Via Vittorio Emanuele 138, Verbania
“Piazze, Ecoreati, Costituzione: la tutela dell’ambiente interessa a qualcuno?”: incontro sul tema della sostenibilità e della legalità ambientale e presentazione del Report 2021 di Legambiente sugli eco-reati Con Domenico Giambartolomei, giornalista de La Via Libera e con il contributo di Legambiente.
XXVVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Lunedì 21 marzo – h. 10.00
Forum di Omegna, Piazzale Pasquale Maulini, Omegna + diretta online Facebook Libera VCO
Celebrazione ufficiale della XXVVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Lettura dei nomi delle vittime in collegamento con la piazza nazionale di Napoli (diretta RAI).
Intitolazione a “Lea Garofalo”
Lunedì 21 marzo – h. 15.00
Istituto Comprensivo “G.Galilei”
Via G. Pariani 25, Gravellona
+ diretta online Facebook Libera VCO
Intitolazione dell’Aula Magna della scuola alla vittima innocente di mafia Lea Garofalo
Proiezione docu-film “Io so chi siete”
Lunedì 21 marzo – h. 21.00
Teatro Sant’Anna di Verbania
Via Belgio, 4 Verbania
Proiezione del docufilm “Io lo so chi siete” (2021) sulla storia di Vincenzo Agostino, padre della vittima innocente di mafia Nino Agostino. In collegamento, saluto di Nino Morana, nipote di Vincenzo Agostino. Entrata a offerta libera
Il Rapimento di Cristina Mazzotti nella requisitoria del pubblico ministero
Martedì 22 marzo
Via per Binda 47, Stresa
+ diretta online Facebook Libera VCO
Presentazione del libro “Il Rapimento di Cristina Mazzotti nella requisitoria del pubblico ministero” (2021) dell’ex PM Corrado Canfora presso l’IIS “E. Maggia” in presenza di Arianna Mazzotti, nipote di Cristina Mazzotti, vittima innocente delle mafie. In collaborazione con il presidio di Arona “C. Mazzotti”.
VERCELLI
Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Domenica 20 marzo – h. 18.00
Parco giochi “Giuseppe Di Matteo”
Saluggia
Invito a tutti i cittadini: ogni bambino omaggerà il piccolo Giuseppe Di Matteo con un fiore, un disegno, una frase, una preghiera o altro simbolo.
Per informazioni: 328/2412326 – 329/7498215 – 348/7695724 Raccoglieremo i vostri contributi e li condivideremo tutti insieme durante una breve cerimonia celebrativa di tutte le vittime di mafia. Nel caso non ti sia possibile portare di persona il tuo omaggio, puoi inviarci il tuo contributo via mail a liberasaluggia@gmail.com