Armonia 2025 – l’arte libera il bene

Condividi

Il 20 e 21 giugno torna Armonia – L’arte libera il bene, il festival artistico e culturale che unisce musica, cibo, arte e impegno civile in un luogo fortemente simbolico: Cascina Carla e Bruno Caccia, bene confiscato alla mafia e restituito alla collettività.

Quest’anno, a causa dei gravi danni causati dalle piogge di aprile che hanno colpito il territorio, la strada per Cascina Caccia è ancora interrotta. Ma la voglia di stare insieme, di fare memoria e continuare a costruire bellezza non si è fermata.
L’edizione 2025 si terrà eccezionalmente presso la sede dell’associazione Ancora, in via Demetrio Cosola 10, a Saronsella, frazione di San Sebastiano da Po.

In questi quasi vent’anni di presenza sul territorio, il lavoro portato avanti in cascina ci ha permesso di costruire una realtà affidabile e radicata, capace di intessere legami solidi con la comunità locale e di mettersi concretamente a disposizione del territorio. Un percorso fatto di impegno quotidiano, relazioni, condivisione e cura, che ha portato al riconoscimento e al sostegno anche da parte delle amministrazioni locali.

Ed è proprio grazie a questi legami che, nonostante le difficoltà dovute all’alluvione, abbiamo trovato immediatamente supporto, collaborazione e accoglienza da parte del Comune, della Pro Loco, dell’associazione Ancora e di molte realtà del paese, che ci hanno permesso di non rinunciare ad Armonia, ma di darle nuova forma, con la stessa intensità di sempre.

Un’edizione speciale: tra memoria e anniversari

Armonia è da sempre dedicata alla memoria del Procuratore Bruno Caccia, assassinato dalla ‘ndrangheta il 26 giugno 1983, e a sua moglie Carla. La cascina che porta i loro nomi è oggi un presidio di legalità, impegno e cittadinanza attiva.
Nel 2025, ricorderemo anche i 30 anni di Libera, nata nel 1995 con la proposta di legge di iniziativa popolare per il riutilizzo sociale dei beni confiscati: una storia lunga e collettiva di memoria viva, costruzione di alternative e giustizia sociale.

Mostra fotografica

Durante i due giorni sarà allestita una mostra con le fotografie di Marco Donatiello, che da vent’anni racconta con la sua macchina fotografica il cammino dell’antimafia sociale in Piemonte, e in particolare il lavoro della rete di Libera e di Acmos.

 

Incontro pubblico

Il cuore dell’edizione 2025 sarà il talk di sabato sera, con ospiti d’eccezione:

  • Francesca Rispoli, co-presidente di Libera

  • Gian Carlo Caselli, già magistrato e presidente onorario di Libera

  • Cristina e Paola Caccia, figlie del Procuratore Bruno Caccia

Un’occasione per riflettere insieme su giustizia, memoria e partecipazione.

PROGRAMMA

Venerdì 20 giugno

19:00 – Inizio festival con l’introduzione a cura di Acmos e Libera Piemonte; lancio mostra con l’artista Marco Donatiello.
19:30 – Apertura cucina
21:00 – Live: Il buio sul piazzale (acustico), I VespriThe Spell of Ducks


Sabato 21 giugno

18:30 – Marcia nel paese con i sindaci del territorio
19:30 – Apertura cucina
20:45 – 30 anni Libera – Talk con Francesca RispoliGian Carlo CaselliCristina e Paola Caccia
21:30 – Live: Lucido e Luca Morino


 

MENÙ POPOLARE

Come ogni anno, Armonia è anche buon cibo e piacere per il gusto.
In questa edizione, segnata dalle soluzioni straordinarie adottate a seguito dell’alluvione, anche l’aspetto gastronomico subirà qualche cambiamento. Ma il senso profondo del cibo – come spazio di cura, relazione e comunità – rimarrà intatto.

Il menù sarà preparato dai giovani che vivono nella comunità di Cascina Caccia, in un’esperienza collettiva che unisce lavoro, impegno e convivialità.
primi piatti saranno realizzati in collaborazione con la Gastronomia della Cooperativa Nanà, che anche quest’anno metterà a disposizione professionalità e passione.
Nella logica della rete e della valorizzazione del territorio, importante anche la collaborazione con il Birrificio Parsifal, realtà locale con cui condividiamo visioni e pratiche.
Il vino sarà invece fornito dalla Cantina Nicola, altra eccellenza del territorio.


Antipasti 

  • Tomini

  • Hummus

Primi 

  • Riso venere

  • Agnolotti

Contorni 

  • Insalata di pomodori

  • Patatine

Dolce 

  • Macedonia con gelato


 

Un festival per liberare il bene

Armonia è un festival, ma anche un’azione collettiva. Un modo per ribadire che i beni confiscati possono diventare spazi di giustizia e di speranza.
In un tempo che ha messo alla prova il territorio, questa edizione vuole essere un segno di resistenza, solidarietà e bellezza condivisa.

Vi aspettiamo per vivere due giorni di musica, arte, memoria e partecipazione.
Perché la cultura libera il bene. E la bellezza, insieme, diventa impegno.

Per avere maggiori informazioni invece scrivere a:

  • profilo Instagram → @cascina.caccia
  • contatto mail → cascina.caccia@acmos.net
  • contatto telefonico → 348 5145816