
Il 20 e 21 giugno torna Armonia – L’arte libera il bene, il festival artistico e culturale che unisce musica, cibo, arte e impegno civile in un luogo fortemente simbolico: Cascina Carla e Bruno Caccia, bene confiscato alla mafia e restituito alla collettività.
Quest’anno, a causa dei gravi danni causati dalle piogge di aprile che hanno colpito il territorio, la strada per Cascina Caccia è ancora interrotta. Ma la voglia di stare insieme, di fare memoria e continuare a costruire bellezza non si è fermata.
L’edizione 2025 si terrà eccezionalmente presso la sede dell’associazione Ancora, in via Demetrio Cosola 10, a Saronsella, frazione di San Sebastiano da Po.
In questi quasi vent’anni di presenza sul territorio, il lavoro portato avanti in cascina ci ha permesso di costruire una realtà affidabile e radicata, capace di intessere legami solidi con la comunità locale e di mettersi concretamente a disposizione del territorio. Un percorso fatto di impegno quotidiano, relazioni, condivisione e cura, che ha portato al riconoscimento e al sostegno anche da parte delle amministrazioni locali.
Ed è proprio grazie a questi legami che, nonostante le difficoltà dovute all’alluvione, abbiamo trovato immediatamente supporto, collaborazione e accoglienza da parte del Comune, della Pro Loco, dell’associazione Ancora e di molte realtà del paese, che ci hanno permesso di non rinunciare ad Armonia, ma di darle nuova forma, con la stessa intensità di sempre.
Un’edizione speciale: tra memoria e anniversari
Armonia è da sempre dedicata alla memoria del Procuratore Bruno Caccia, assassinato dalla ‘ndrangheta il 26 giugno 1983, e a sua moglie Carla. La cascina che porta i loro nomi è oggi un presidio di legalità, impegno e cittadinanza attiva.
Nel 2025, ricorderemo anche i 30 anni di Libera, nata nel 1995 con la proposta di legge di iniziativa popolare per il riutilizzo sociale dei beni confiscati: una storia lunga e collettiva di memoria viva, costruzione di alternative e giustizia sociale.
Mostra fotografica
Durante i due giorni sarà allestita una mostra con le fotografie di Marco Donatiello, che da vent’anni racconta con la sua macchina fotografica il cammino dell’antimafia sociale in Piemonte, e in particolare il lavoro della rete di Libera e di Acmos.
Incontro pubblico
Il cuore dell’edizione 2025 sarà il talk di sabato sera, con ospiti d’eccezione:
Francesca Rispoli, co-presidente di Libera
Gian Carlo Caselli, già magistrato e presidente onorario di Libera
Cristina e Paola Caccia, figlie del Procuratore Bruno Caccia
Un’occasione per riflettere insieme su giustizia, memoria e partecipazione.
PROGRAMMA
Venerdì 20 giugno
19:00 – Inizio festival con l’introduzione a cura di Acmos e Libera Piemonte; lancio mostra con l’artista Marco Donatiello.
19:30 – Apertura cucina
21:00 – Live: Il buio sul piazzale (acustico), I Vespri, The Spell of Ducks
Sabato 21 giugno
18:30 – Marcia nel paese con i sindaci del territorio
19:30 – Apertura cucina
20:45 – 30 anni Libera – Talk con Francesca Rispoli, Gian Carlo Caselli, Cristina e Paola Caccia
21:30 – Live: Lucido e Luca Morino
MENÙ POPOLARE
Come ogni anno, Armonia è anche buon cibo e piacere per il gusto.
In questa edizione, segnata dalle soluzioni straordinarie adottate a seguito dell’alluvione, anche l’aspetto gastronomico subirà qualche cambiamento. Ma il senso profondo del cibo – come spazio di cura, relazione e comunità – rimarrà intatto.
Il menù sarà preparato dai giovani che vivono nella comunità di Cascina Caccia, in un’esperienza collettiva che unisce lavoro, impegno e convivialità.
I primi piatti saranno realizzati in collaborazione con la Gastronomia della Cooperativa Nanà, che anche quest’anno metterà a disposizione professionalità e passione.
Nella logica della rete e della valorizzazione del territorio, importante anche la collaborazione con il Birrificio Parsifal, realtà locale con cui condividiamo visioni e pratiche.
Il vino sarà invece fornito dalla Cantina Nicola, altra eccellenza del territorio.
Antipasti
Tomini
Hummus
Primi
Riso venere
Agnolotti
Contorni
Insalata di pomodori
Patatine
Dolce
Macedonia con gelato
Un festival per liberare il bene
Armonia è un festival, ma anche un’azione collettiva. Un modo per ribadire che i beni confiscati possono diventare spazi di giustizia e di speranza.
In un tempo che ha messo alla prova il territorio, questa edizione vuole essere un segno di resistenza, solidarietà e bellezza condivisa.
Vi aspettiamo per vivere due giorni di musica, arte, memoria e partecipazione.
Perché la cultura libera il bene. E la bellezza, insieme, diventa impegno.
Per avere maggiori informazioni invece scrivere a:
- profilo Instagram → @cascina.caccia
- contatto mail → cascina.caccia@acmos.net
- contatto telefonico → 348 5145816