Una nuova campagna e un’indagine nazionale rilancia il numero verde per accompagnare alla denuncia chi è vittima di usura e racket.
Libera ha presentato all’Università di Torino il dossier “Linea Libera. Estorsione, usura e corruzione. Conoscere per contrastarle”.
Questo documento, frutto di un’indagine condotta in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e supportato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, analizza le risposte di 412 operatori economici di Torino, Firenze e Napoli intervistati da volontarɜ che hanno condotto un’inchiesta “su strada”, incontrando complessivamente 1.356 persone.
La ricerca offre una visione complessa delle condizioni di legalità e delle preoccupazioni degli operatori economici riguardo a mafia e corruzione.
Progetto finanziato dal Fondo Beneficienza Intesa San Paolo
Proprio per questo, riteniamo fondamentale rilanciare e promuovere il numero verde Linea Libera (800.582.727).
Un servizio cruciale che supporta le vittime nel loro percorso di denuncia; un canale sicuro e anonimo per ottenere assistenza legale, psicologica e pratica, che rappresenta una mano tesa per chi si trova intrappolato nella morsa della criminalità.
Il servizio, completamente gratuito e riservato, è disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 19:00.
In alternativa potrete inviare una mail a linealibera@libera.it
“Rassegna_Stampa”
“Campagna_Social”
Scarica i materiali per condividere sui social network la campagna!
- Card incentrate sui dati rispetto al tema dell’estorsione
- Card incentrate sui dati rispetto al tema dell’usura
- Card incentrate sui dati rispetto al tema della corruzione
- Card con dati generali emersi dall’indagine
- Card esplicative sui passi da seguire se si è vittima di estorsione, usura o corruzione
- Card esplicative sul servizio LineaLibera