Smart Team, back in action

Condividi

di Jacopo Ciammariconi


E’ iniziato. Ieri, martedì 9 novembre, è ufficialmente iniziato il lavoro dello Smart Team. Dopo la presentazione al Consiglio Regionale avvenuta il 26 ottobre, lo Smart Team, il gruppo nato dalla collaborazione dei presidi di Libera Renata Fonte e Vito Scafidi , ha cominciato a presidiare il Consiglio Regionale . Il suo compito: tenere il fiato sul collo dei consiglieri regionali affinché non dimentichino gli impegni presi lo scorso anno, quando, in periodo elettorale, si sono confrontati con L10, la piattaforma politica elaborata da Libera Piemonte.
Gli “ smarties ” si sono posizionati davanti al Consiglio della Regione in Via Alfieri e per tutto il pomeriggio hanno messo in atto performances per ribadire la volontà di Libera di tenere alta l’ attenzione sulle attività del Consiglio. A più riprese hanno letto, posizionati a semicerchio riproducendo con le loro magliette i colori di Libera, i dieci punti costituenti la piattaforma; i punti si sono intrecciati con le domande filosofiche di Socrate, dando così vita ad un dibattito serrato con il filosofo greco e attirando lo sguardo divertito e non poche volte, fortunatamente, interessato dei passanti. La figura di Socrate è stata scelta proprio perché simbolo di chi ricerca la verità, con un’ interrogazione continua di se stesso e degli altri; da martedì prossimo avrà dunque il compito di avvicinare i consiglieri e di spingerli a confrontarsi con le istanze di Libera, attraverso domande insolite e spiazzanti.
Il passaggio dei consiglieri nel pomeriggio non è stato particolarmente copioso, ma alcuni di quelli che si sono trovati di fronte alla scena, si sono fermati ad ascoltare gli “smarties” all’ opera ed essendo questo solo l’ inizio, è convinzione che di volta in volta il numero dei consiglieri disposti a fermarsi e a confrontarsi con le domande scomode di Socrate aumenterà.
A questo punto lo Smart Team dà appuntamento a martedì prossimo, sempre vigile e attivo, anche con temperature ostili ( notevole la resistenza di Socrate che ha indossato una tunica non proprio termica), con una promessa: è solo l’ inizio.

One thought on “Smart Team, back in action

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *