E’ primavera…svegliati Volvera!

Condividi



di Claudia Chimento

Nonostante la riapertura della Cascina Arzilla sia il 29 aprile, dopo alcuni mesi di pausa invernale, Volvera non poteva mancare nel testimoniare la propria presenza e il proprio impegno anche oggi, lunedì 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Oltre 800 studenti delle scuole elementari e medie, coordinati dalla mai troppo lodata Anastasia, hanno lavorato e riflettuto, durante le ultime settimane, sull’importanza di questa Giornata: momento da ricordare per tradurre la memoria in impegno.

Libera Piemonte e ACMOS hanno voluto fortemente celebrare, anche qui, a Volvera, la Giornata del 21 Marzo, vista la presenza di Cascina Arzilla – bene confiscato e restituito ai cittadini – sul territorio. Gli studenti avevano già avuto modo di conoscerla e visitarla, nell’occasione dell’inaugurazione lo scorso 2 giugno. E’ stata proprio in questa occasione che agli studenti fu chiesto di elaborare un pensiero o fare anche solo un disegno per ricordare le vittime delle mafie e l’importanza della partecipazione e della memoria. Ci si era dati appuntamento a oggi, più di nove mesi dopo, gli studenti non hanno dimenticato la loro promessa.

Oggi, infatti, c’erano, ed erano tanti: hanno letto e ascoltato i nomi delle oltre 900 vittime delle mafie, insieme e in silenzio. Dopo la lettura hanno addobbato e ravvivato il giardino dell’istituto con firme, pensieri e disegni creati da loro stessi per rendere omaggio alle vittime e per dimostrare la loro presenza alla Giornata. La loro partecipazione è stata appassionata e appassionante.

Vitalità e allegria contagiosa hanno attirato l’attenzione dei passanti e dei curiosi, che si sono soffermati davanti ai cancelli della scuola per chiedere se i ragazzi stessero festeggiando l’arrivo della primavera; a questa domanda, essi, in coro, hanno risposto che il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera, ma che il 21 marzo è anche la giornata in cui si ricordano le persone uccise dalla mafia.

Hanno anche ricordato e parlato di Cascina Arzilla, luogo ormai a loro amico e familiare. Sanno bene che la cascina è stata confiscata nel 1993 e che Libera, ACMoS e il Comune di Volvera sono riusciti, insieme, dal 2004, a renderla un luogo di incontro, di formazione, di riflessione e che è stato giusto restituirla ai cittadini, restituzione resa possibile grazie dalla legge 109, che pochi giorni fa ha compiuto 15 anni.

Volvera e Cascina Arzilla sono quindi pronte alla grande riapertura del 29 aprile, ma già dal 22 la cascina resterà aperta dalle ore 10 alle ore 18 per chiunque volesse chiedere informazioni, proporre attività o solo curiosare!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *