di Valentina Ciappina
Quest’anno la Carovana antimafie di Libera, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, con Cgl, Cisl e Uil, diventa maggiorenne.
Un’esperienza nata 18 anni fa e che continua a viaggiare per l’Italia e non solo; assumendo sempre più un carattere internazionale.
Quest’anno è partita da Roma ad Aprile, e ha percorso tutta l’Italia, proponendo dibattiti pubblici e iniziative al fine di sensibilizzare le stituzioni locali e gli abitanti sui temi delle mafie e dell’antimafia sociale.
Una carovana e non un tour come ricorda Don Luigi Ciotti. Carovana: un termine che esprime non solo l’idea di viaggio, ma anche quella del camminare insieme .E per questo lungo cammino i carovanieri hanno scelto due furgoni, che dopo una breve pausa estiva, ripartiranno dal Piemonte.
La prima tappa sabauda sarà il 22 Settembre:
– alle h.10 all’Ist Istr. Superiore “Marie Curie”, C.so Allamano 120 a Grugliasco, gli studenti incontreranno il Sindaco della città, nonché vicepresidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà e l’assessore alle politiche giovanili Luigi Turco.
-Alle h.15 la Carovana incontrerà il coordinamento regionale di Libera a Torino alla Fabbrica dell E in c.so Trapani 91/b
-Alle h.20 Cena Sociale con i prodotti Coop e Libera Terra, con il contributo teatrale “Viartisti-Orme” al Circolo Arci No.à. – Gioia e Rivoluzione , in C.so Regina Margherita, 154 a Torino
(prenotazioni al 346.15.60.670
-Alle h.21 Intervento dei carovanieri alla festa di San Matteo in Piazza Vittorio, Nichelino.
La seconda tappa sarà il 23 settembre:
-Alle h.17 Inaugurazione mostra donne e mafia. Interverrà Giancarlo Caselli. In via del Guasco 49 ad Alessandria.
-Alle h.21.30 Incontro con la cittadinanza di Biella, con la presentazione di “Cascina Graziella” a Villa Cernigliaro a Sordevolo
E dopo il Piemonte la carovana ripartirà alla volta della France.