Coordinamento Regionale

Condividi

 

 

Ieri pomeriggio, alla Fabbrica delle E, si è svolto il consueto coordinamento mensile, della rete di Libera Piemonte. Il primo ospite è stato Antonio Cajelli (guarda il sito qui). Antonio porta in giro, insieme all’avvocato Massimo Melpignano, uno spettacolo conferenza (gratuito) sul tema del debito e del rapporto con le banche, anche nelle scuole superiori. E’ poi intervenuta Chiara Frizzi, direttrice di Banca Etica, a Torino. Chiara ha ripercorso velocemente i passi della nascita di Banca Etica e ci ha permesso di inquadrare, come con i nostri soldi possiamo dare gambe, al impegno e ai nostri progetti.

Si è poi ricordato che la prossima settimana, si terrà il secondo Campo giovani di Libera Piemonte (26-28 aprile), presso la Certosa del Gruppo Abele, ad Avigliana: sarà un momento per confrontarsi (non solo tra giovani), stare insieme, conoscersi, incontrare i responsabili nazionali di Libera. Infatti ad aprire il campo sarà Don Luigi Ciotti, nella giornata di venerdì.

Il Coordinamento ha anche salutato la nascita del presidio della Val Sangone, dedicato a Padre Pino Puglisi: un presidio adulto, nella maggior parte dei suoi componenti, con insegnanti di scuola superiore, operatori del sociale e del volontariato, persone in prima linea nella rappresentanza politica, del proprio territorio.

Tra le belle notizie da segnalare: sicuramente c’è l’inaugurazione bar Italia, in via Veglia 59, che si terrà il 3 maggio alle ore 17. Ricordiamo che il locale, sequestrato nell’operazione Minotauro del giugno 2011, è affidato a Libera, dalla Procura di Torino, anche se non ancora confiscato definitivamente.

Nel frattempo, sempre sul fronte delle good news, sono iniziati i lavori in Cascina Graziella, a Moncalvo d’Asti (abbiamo raccolto tantissimi tappi di sughero in questi mesi!) e Cascina Saetta, a Bosco Marengo.

 

Prossimi appuntamenti, perchè non è mica finita qui:

1) Per chi volesse festeggiare insieme il 1° maggio, ci sarà una grigliata in Cascina Arzilla: per info e prenotazioni, occorre scrivere a  elena.lumetta@acmos.net entro il 25 aprile.

2) Per chi volesse contribuire ai campi di volontariato a San Sebatiano Po, presso Cascina Caccia, si organizza una mattina di discussione: il 4 maggio 2013 ore 9,00 a Cascina Caccia.

3) 18-19 maggio: campo formazione per i referenti di presidi e coordinamenti, a Cascina Caccia. Sarà anche il nostro modo per ricordare il 23 Maggio e le vittime della strage di Capaci: memoria e impegno, per la nostra rete regionale.

4) 8 giugno ore 15,00: assemblea regionale, a conclusione di questo anno sociale.

 

Qualcuno pensava forse di annoiarsi?

Stay tuned…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *