Commissione Antimafia Piemonte: la nostra nota

Condividi

In mattinata, il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato l’Istituzione della “Commissione per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi” nella nostra regione.

Un atto importante che porta con sé significativi cambiamenti rispetto al passato.

Il primo è la natura stessa di questo organo, che passa da “speciale” a “permanente”. Questa modifica darà alla commissione l’impronta della continuità, elemento di fondamentale importanza per poter contrastare – anche a livello istituzionale – i fenomeni delle mafie e della corruzione.

In seconda istanza, sottolineiamo che la modifica approvata dal Consiglio permetterà a questo ente di ampliare la riflessione, l’analisi e la conoscenza dei fenomeni indagati.

Inoltre, il voto unanime registrato oggi è un buon segnale, perché nella lotta alle mafie non ci devono essere colori politici o correnti, ma una comunità di intenti.

Invitiamo i rappresentanti che vi prenderanno parte ad approfondire i legami che le organizzazioni mafiose, anche nella nostra Regione, hanno saputo intessere con settori insospettabili della nostra società, anche della politica.

Infine, auguriamo alla commissione un buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *