Di Lorenzo Bologna, referente di Libera VCO
Scrive un poeta, figlio di un lago lontano, che la vera festa sarebbe “un arcobaleno senza tempesta” . Ma la tempesta è arrivata e che spavento nel sentirla battere rabbiosa sopra la nostra testa!
Coraggio, ragazze e ragazzi, donne e uomini di Libera: non perdiamoci d’animo! Occorre trovare una forma d’impegno adatta ai tempi difficili che stiamo vivendo.
Ecco, che parte la sfida: come fare Libera ai tempi del coronavirus? Libera Piemonte, ascoltando la propria vocina interiore (ha accento torinese, piglio deciso e risponde al nome di Josè… i più intenderanno) , sente di voler condividere alcuni spunti. Ma è a caccia dell’idea del secolo!
Ci scrive, via fax, il signor Pier Luigi: “Aiuto! Devo rimanere in casa e posso più incontrare gli amici del presidio!”. Non temere, Pier Luigi, avrai sicuramente una connessione internet: perché non provi a fare una videochiamata di gruppo? Oltre ai più conosciuti Facebook e Skype, ci sono anche altri strumenti. Hai già provato Google Meet? Basta un account gmail!
Piccione viaggiatore dal signor Vittorio Emanuele: “Spettabile Segreteria di Libera Regno di Sardegna, cerconsi modalità mediante le quali operare in sinergia coi propri sodali”. Vittorio, abbiamo quello che fa per te: fatti Google Drive! Permette di salvare i tuoi documenti sul cloud e condividerli con i tuoi amici: potranno modificarli in tempo reale.
Telegramma dalla signora Assunta: “Cerco modi per rendere le riunioni interattive stop”. Cara Assunta, tu già te la cavi, è arrivato il momento del virtuosismo: prova mentimeter.com! Permette di creare presentazioni e brainstorming interattive raggiungibili da chiunque abbia uno smartphone, o un pc, e un codice segreto (per un piccolo test: inserisci il codice 41 48 13 su menti.com, codice valido fino a lunedì 23/03).
Arriva una raccomandata, il mittente è una certa Anna: “Mi sono stufata di fare le locandine degli eventi con paint! Qualche idea?”. Cara Anna, per grafica e locandine il sito canva.com può essere un ottimo alleato. Dagli un occhio!
Mail da Pippo: “A casa mi annoio e voglio imparare qualcosa di operativo che possa aiutare la comunicazione online del mio coordinamento, consigli?”. Beh, caro Pippo, che bell’idea! Se il tuo coordinamento usa Facebook o Instagram, potrebbe interessarti Facebook Blueprint, piattaforma di e-learning c he permette di seguire corsi che ti aiuteranno a migliorare le tue competenze di social media manager.