Giornate della Legalità: gli appuntamenti di Libera Piemonte

Condividi

6 – 8 ottobre
A Torino le “Giornate della Legalità – spazi aperti in luoghi chiusi”
Gli eventi, ai quali Libera Piemonte ha fortemente collaborato, segnano la prima edizione di queste giornate e la chiusura delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario dell’omicidio del procuratore Bruno Caccia

 

Si conclude con la prima edizione delle “Giornate della Legalità” il lungo ricordo del Procuratore Capo della Repubblica di Torino, Bruno Caccia, nel quarantesimo anniversario dal suo omicidio avvenuto il 26 giugno 1983 ad opera della ‘ndrangheta in via Sommacampagna, a Torino.

Le “Giornate della Legalità – spazi aperti in luoghi chiusi” sono un momento di riflessione, dibattito, incontro, mostre e spettacoli sui tema della legalità. La prima edizione dal titolo “A cosa serve?” vuole essere un invito a scoprire le parole e i luoghi che animano il linguaggio della legalità, per scoprirne il valore nella nostra società. Le Giornate della legalità sono un progetto della Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino, con partner scientifico Biennale Democrazia, in collaborazione con Libera Piemonte e Avviso Pubblico. Con il sostegno della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

Libera Piemonte prende parte all’evento con la mostra dedicata a Bruno Caccia: quattro pannelli ideati dalla collaborazione tra i familiari, Libera Piemonte e la Città di Torino per raccontare la vita, le scelte e la carriera del magistrato. I pannelli saranno visibili prima in piazza San Carlo e in Piazza Palazzo di Città e in seguito saranno spostati nei luoghi che ospitano la manifestazione.
Oltre alla mostra su Bruno Caccia, anche le fotografie di Letizia Battaglia messe a disposizione da Libera Piemonte e da Pietra Selva Nicoliccha di Via Artisti, accompagneranno la cittadinanza durante le Giornate della Legalità, in sinergia con Portici di Carta. Il 7 e l’8 ottobre in Piazza San Carlo, infatti, saranno esposti gli scatti in bianco e nero della fotografa scomparsa nell’aprile del 2022 che con la sua arte ha raccontato la Palermo degli anni Ottanta e Novanta.
Il 6 ottobre alle 14.30, in Corso Lecce 25, inoltre, un appartamento confiscato alla ‘ndrangheta sarà restituito alla collettività, diventando una comunità di accoglienza per minori stranieri. L’immobile è stato restaurato dai giovani della Scuola di Formazione, Sicurezza, Costruzioni di Torino e sarà dedicato alla memoria di Demetrio Quattrone, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1991 per il suo impegno a tutela delle legalità, per la difesa del territorio, contro la speculazione edilizia. La cerimonia di inaugurazione si terrà alla presenza delle istituzioni, degli studenti della Scuola S.F.C, della cooperativa Esserci e dei familiari di Demetrio Quattrone, che in gioventù si laureò in ingegneria presso il Politecnico di Torino.
I volontari di Libera Piemonte, infine, animeranno i bus della legalità: un percorso tra i simboli della legalità a Torino per conoscerne la storia, il ruolo e l’importanza. Il 7 ottobre tra le 15 e le 17 dalla sede della Prefettura, in Piazza Castello, partiranno i bus messi a disposizione da GTT che raggiungeranno luoghi significativi come Palazzo di Giustizia Bruno Caccia, il Carcere Le Nuove, la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

 

Altri appuntamenti consigliati da Libera Piemonte sono:

Dibattito: Prevenire. Contro ogni forma di criminalità organizzata
6 ottobre, ore 16,00 – Palazzo Civico, Sala Rossa
Ospiti:
Vincenzo Ciarambino, Questura di Torino
Maria Josè Fava, Libera Piemonte
Dario Gallina, Camera di Commercio
Roberto Montà, Avviso Pubblico
Tommaso Pastore, DIA Piemonte
Roberto Maria Sparagna, Antimafia e Antiterrorismo
Prefetto di Torino
coordina Giuseppe Legato, La Stampa

Dibattito: A schiena dritta. Il giornalismo d’inchiesta e il contrasto alle mafie
6 ottobre, ore 17,00 – Palazzo Ceriana Mayneri – Ordine Giornalisti Piemonte, Sala Toniolo
Corso Stati Uniti, 27
Ospiti:
Paolo Borrometi, Articolo21, Agi
Pietro Mecarozzi, vincitore Premio Morrione per il giornalismo investigativo
coordina Elena Ciccarello, Lavialibera

Dibattito: Operare. L’anima di chi opera con la legalità
Torino, 7 ottobre, ore 11,30 – Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce, Sala Congressi
Via Santa Maria, 1
Ospiti:
Gian Carlo Caselli, ex procuratore della Repubblica
Paola di Nicola Travaglini, Corte di cassazione
Enrico Grosso, Università degli Studi di Torino
Alessandro Melano, Foro di Torino
Rita Sanlorenzo, Procura generale Corte di cassazione

Dibattito: Ribellarsi. Donne contro le mafie
7 ottobre, ore 17,00 – Caserma Guardia di Finanza – Comando provinciale regionale, Circolo unificato
Corso IV Novembre, 40
Ospiti:
Paola Di Nicola Travaglini, Corte di cassazione
Enza Rando, Senato della Repubblica, progetto “Liberi di scegliere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *