On the road

Condividi

La Carovana “150 anni di mafie e antimafia” è partita questa settimana. Il Piemonte verrà invaso nelle prossime settimane da una serie di appuntamenti che toccheranno tutte le province della nostra regione. Alle assemblee oganizzate parteciperanno alcuni personaggi di spicco della lotta alle mafie. Qui è possibile consultare l’intero calendario. La carovana attualmente in corso (domani Alessandria ospita Pino Masciari, mentre Acqui Terme ascolterà le riflessioni di Giancarlo Caselli) è un tour costruito coralmente dalla referente di Libera Piemonte, Maria José Fava, insieme a tutti i presidi e i cordinamenti del Piemonte.

A fianco e a sostegno di questa Carovana un’altra esperienza ha già messo le gomme in strada: il Carmillo. Il furgoncino che due anni fa aveva percorso in lungo e in largo la regione, replicherà rombante in questo mese di novembre, proponendo momenti di animazione d’ambiente, musica e interviste sulla democrazia ai passanti. Carmillo sfreccerà a sostegno della Carovana di Libera perché permetterà alle assemblee di “uscire” nelle strade e correrà a fianco perché con Carmillo verrà presentato l’evento Biennale Democrazia. Un lungo percorso educativo che ha come tema il rapporto tra questa forma di governo e le élites e che sfocerà in una cinque giorni di dibattiti e lectio magistralis sul tema con esperti provenienti da tutto il mondo.

Sottotitolo e declinazione dell’appuntamento: Tutti, molti, pochi.

Il viaggio di Carmillo è visualizzabile sul sito di Biennale Democrazia. Sulla home page è infatti possibile accedere al geoblog che permette di seguire in diretta questo “viaggio democratico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *