Narcomafie per "capire" la corruzione

Condividi


Di corruzione si sente parlare spesso. Altrettanto frequentemente il tema è trattato in modo superficiale, senza approfondire le diverse sfaccettature che rendono questo fenomeno una pratica diffusa ed una malsana prassi. Proprio nel mese della Campagna lanciata da Libera e Avviso Pubblico contro la corruzione, Narcomafie dedica un’ampia sezione alla tematica.


Un lavoro giornalistico ricco ed approfondito, che pone l’accento sulle cifre del fenomeno per arrivare a sottolineare le ripercussioni pagate da ogni cittadino. Altro questione affrontata è quella normativa che in Italia presenta gravi carenze mai colmate, a partire dalla mancata ratifica del delle direttive europee sulla corruzione. Ma non solo. E poi la questione culturale, con la corruzione diventata prassi diffusa, quasi sistema per farsi strada nel pubblico come nel privato.


Narcomafie si dimostra, ancora una volta, strumento valido per entrare nel merito delle questioni, approfondendole. Forse il modo ideale per comprendere meglio quanto sia fondamentale centrare l’obiettivo posto dalla campagna di Libera e Avviso Pubblico “Corrotti. Per il bene comune i corrotti restituiscano il ciò che hanno rubato”.


Leggi il sommario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *