Il labirinto della 'ndrangheta conduce al basso Piemonte

Condividi


Diciannove persone tratte in arresto perché considerate affiliate della ‘ndrangheta nel basso Piemonte, tra Asti, Cuneo ed Alessandria. Una nuova locale smantellata grazie all’operazione condotta dalla Procura distrettuale Antimafia di Torino, portata a termine dai ROS. A capo del sodalizio criminale costituito in regione, Bruno Francesco Protestì al vertice di un’organizzazione operante tra Asti, Cuneo ( Alba – Sommariva del Bosco) e Alessandria (Novi Ligure).


Tra le persone raggiunte dal 416 bis, reato che sancisce l’associazione a delinquere di stampo mafioso, un consigliere comunale di Alessandria in forza al Pdl, Giuseppe Caridi, eletto nel 2007 nella lista del Pdl, presidente della commissione. Non un soggetto vicino al sistema di potere strutturato dalla ‘ndrangheta nel territorio, ma soggetto ritenuto dagli inquirenti affiliato a pieno titolo al “locale” capeggiato da Protestì.


L‘inchiesta “Maglio” segue all’Operazione Minotauro conclusa pochi giorni fa dalla Procura Torinese che dimostra in modo inequivocabile il radicamento delle ‘ndrine in Piemonte capaci di lambire e stringere patti con uomini delle istituzioni per rafforzare il dominio sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *