Corruzione tra mani pulite e mani impunite…e domani?

Condividi

a cura del Presidio Cassarà per l’Osservatorio Corruzione di Libera Piemonte.
È trascorso un anno e mezzo da quando abbiamo deciso di concretizzare il nostro impegno in Libera occupandoci della sezione corruzione dell’Osservatorio, ed ecco che finalmente il Presidio Antonino Cassarà si presenterà con il primo evento aperto alla cittadinanza, mercoledì 24 ottobre 2012.


Vi abbiamo condotto per i meandri della corruzione tra privati, della compravendita dei voti, della questione spinosa del TAV, degli scandali della sanità piemontese.  La cronaca, a partire dalla nostra  rassegna stampa settimanale, ha dato il via agli approfondimenti di carattere giuridico ed economico. Tenendo come punto fermo il radicamento con il territorio abbiamo intessuto relazioni con le realtà a noi vicine, il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare, fornendo strumenti, creando consapevolezza, integrandoci a vicenda.


Corruzione tra Mani Pulite e Mani Impunite..e Domani? sarà un evento utile per fare il punto della situazione, ora che sono passati venti anni dalle inchieste che hanno scardinato il sistema Italia, ora che nuovi casi stanno portando un nuovo sconvolgimento nell’assetto del paese.

 

Avremo degli esperti in materia, degli ospiti che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di approfondimento e che con entusiasmo hanno aderito a questa iniziativa. Primo, il professor Alberto Vannucci, che lo scorso autunno ci ha rilasciato una lunga intervista (qui e qui) che ha messo le basi al lavoro di formazione. Secondo, il giudice Piercamillo Davigo, che in occasione dell’anniversario di tangentopoli ci ha dato degli spunti interessanti per riflettere (qui).


Ripercorreremo allora le tappe del nostro viaggio nei meandri della corruzione, partendo proprio dal pubblico, dalle interviste che abbiamo fatto l’estate scorsa ai torinesi, che ci daranno modo di riflettere sulla percezione e sulle convinzioni radicate. Affronteremo lo sgomento relativo all’iter del DDL anti-corruzione, cercheremo di mettere dei punti fermi nel rapporto tra mafia, corruzione, appalti.


Alle analisi su quel che è stato e su quel che è, affiancheremo la visione del futuro, di quel domani che è possibile rendere migliore, passo dopo passo, goccia a goccia, con le iniziative della società civile, e ci interrogheremo sui mezzi con i quali gli esperimenti virtuosi si potrebbero moltiplicare. Una serata ricca di contenuti e di amici che condivideranno con noi le loro esperienze, perché l’Unione fa la forza e per essere più forti dobbiamo conoscerci e ragionare insieme.


Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *