Eravamo tanti. Giovani delle scuole, cittadini comuni, associazioni. Abbiamo sfilato per le vie di Rivoli, fino ad arrivare all’ingresso del Liceo Darwin.
Venerdì, a 6 anni dalla morte di Vito Scafidi, c’eravamo. Non lo abbiamo dimenticato e abbiamo manifestato silenziosamente per chiedere che si intervenga affinché le scuole del nostro paese siano sicure, belle ed accoglienti. Lo abbiamo fatto per il nostro futuro, perché è dalle scuole che possiamo pensare di far rinascere questo paese.
Per questo – Amos, Libera Piemonte, Benvenuti in Italia, CittadinanzAttiva e Legambiente- abbiamo organizzato un convegno per parlare dello stato delle cose, di come stanno le nostre scuole, di cosa è necessario fare.
Sabato 22 novembre, poi, c’è stato un momento importante. Davide Faraone, Sottosegretario all’Istruzione, ha fatto visita al liceo Darwin. Ha incontrato Cinzia Caggiano, mamma di Vito, e gli studenti del liceo.
Ha parlato delle intenzioni del Governo, dei fondi già stanziati e dell’emendamento – ad oggi ritirato dalla commissione bilancio della Camera, che potrebbe essere affrontato dal Senato – che permetterebbe alle Province di andare in deroga rispetto al patto di stabilità per gli interventi di edilizia scolastica.