Il fenomeno del caporalato nelle campagne italiane

Condividi
Sabato 30 ottobre, presso la Fabbrica delle E (Corso Trapani 91/B, Torino), ci prenderemo una mattinata per riflettere sul tema del Caporalato, una delle forme di sfruttamento oggi più diffuse e problematiche in Italia.
Dal titolo “Il fenomeno del caporalato nelle campagne italiane e come contrastarlo“, l’evento avrà inizio alle h 9.30, esi concluderà poi alle h 12.00 con un aperitivo Equo Solidale.
Partendo dalla testimonianza e dalla conoscenza del tema di Marco Omizzolo, Sociologo, Giornalista, ricercatore Eurispes e Presidente di Tempi Moderni APS e autore di del saggio “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” (Ed. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019), dunque, si avrà la possibilità di confrontarsi con un’ampia tavola rotonda.
Oltre a Omizzolo, saranno presenti anche tati rappresentati di realtà da sempre impegnate sul tema, come Davide Masera (Segretario Generale CDLT Cuneo), Davide Mattiello (Benvenuti in Italia), Teresa Bovino (Flai Cgil Alessandria) e Giovanni Salierno (Ass. Etica e Lavoro Pasquale Tavano Onlus). Con la conduzione di Ramona Boglino (Acmos, Libera) vi sarà infatti la possibilità di conoscere più ampiamente il fenomeno (diffuso indiscriminatamente dal sud al nord Italia) e riflettere anche su come la Pandemia possa aver inciso nelle dinamiche che governano questo fenomeno.
Per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.
Per informazioni e prenotazioni per l’aperitivo è necessario contattare l’indirizzo mail eticaelavoro@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *