Riciclaggio al Casinò

Condividi

COMUNICATO STAMPA LIBERA VALLE d’AOSTA

L’associazione Libera Valle d’Aosta, appresa la notizia del licenziamento del direttore dei giochi del Casinò di Saint Vincent Giancarlo Voyat, vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema inerente alla normativa antiriciclaggio prevista per le case da gioco. Nello specifico, il Casinò della cittadina termale ha comunicato il licenziamento del Voyat omettendo le motivazioni che hanno portato alla risoluzione del rapporto di lavoro con il top manager.

Tuttavia, dalle pagine locali del quotidiano “La Stampa” dell’11 dicembre, si evince che il provvedimento è stato attuato in quanto l’altissimo dirigente ha disatteso le procedure antiriciclaggio, favorendo così un giocatore siciliano.

Libera Valle d’Aosta rammenta altresì che attualmente è in corso di svolgimento a Palermo il processo nei confronti di tre dipendenti del Casinò di Saint Vincent: Renato Pan, addetto all’ufficio assegni; Leo Duroux, capo ufficio fidi e responsabile della cassa assegni; Walter Romeo, responsabile ufficio marketing casa da gioco, tutti accusati di aver favorito alcuni boss mafiosi nel riciclaggio di denaro ai tavoli verdi. Fulcro di quest’ultima vicenda è Michele Maiorana, procacciatore di clienti fra i quali spiccava Nicola Mandalà, boss di Villabate e assiduo frequentatore del Casinò valligiano.

Parrebbe che tali personaggi potevano godere di privilegi quali la carta oro rilasciata dalla direzione, i pasti gratuiti presso il ristorante, la suite in albergo, come ammise il pentito Francesco Campanella in sede processuale, sottolineando: “Eravamo trattati come se fossimo i padroni del Casinò”.

Per tutte queste ragioni Libera Valle d’Aosta richiede ai propri iscritti e simpatizzanti e all’opinione pubblica valdostana un particolare impegno di attenzione nei confronti di questi fenomeni. Nelle prossime settimane cercheremo di dare maggiori informazioni relativamente al caso in questione e in generale sul tema del riciclaggio, autentica piaga per l’infiltrazione delle mafie nel Nord-Italia.

Coordinamento Libera Valle d’Aosta

Per contatti:

Dottoressa Marika Demaria

Referente regionale Libera Valle d’Aosta

338/7573548

marikademaria@gmail.com

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *