Beni in Rete 3.0 – Obiettivo Piemonte!

Condividi

Libera Piemonte, insieme a Fondazione Compagnia di San PaoloRegione Piemonte e Avviso Pubblico, collabora al progetto Beni in rete 3.0, un nuovo percorso di formazione utile a sostenere gli enti interessati a recuperare e riutilizzare beni confiscati alle mafie in Piemonte, in vista del bando regionale di prossima pubblicazione.

quattro webinar e il workshop previsti dal programma intendono fornire conoscenze e strumenti pratici ai Comuni e alle organizzazioni locali, affinché possano definire un buon progetto di riutilizzo da candidare al bando, gestire efficacemente questi beni e massimizzare il loro impatto positivo sulla società.

Il percorso Beni in rete 3.0 prevederà, inoltre, uno sportello di help desk che verrà attivato con lo scopo di accompagnare gli enti nel corso della fase di scrittura del progetto.

Per alcune delle realtà vincitrici del nuovo bando regionale sarà previsto, in aggiunta, un ulteriore percorso di accompagnamento.

Di seguito tutti gli appuntamenti di progetto:

  • webinar 9 maggio h 11 – 12.30: Radicamento delle mafie in Piemonte e l’azione sinergica di Stato, Regione e Fondazione Compagnia di San Paolo sui beni confiscati. Il primo webinar della serie si concentrerà sull’analisi delle strategie di insediamento e consolidamento delle organizzazioni mafiose in Piemonte. Verranno esaminate le leggi vigenti, le opzioni di azione e le forme di sostegno finanziario e accompagnamento disponibili per le amministrazioni pubbliche e gli enti del terzo settore interessati al riutilizzo dei beni confiscati. L’obiettivo è fornire le conoscenze necessarie per trasformare questi beni in risorse utili per la comunità e per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

 

  • Webinar 16 maggio h 11-12.30: Strumenti, procedure e dati sulla confisca e il riutilizzo dei beni confiscati. Il secondo webinar sarà focalizzato sulle procedure amministrative necessarie per il riutilizzo di questi beni, procedure burocratiche complesse e che spesso sono di difficile comprensione. Nel corso dell’appuntamento si discuteranno inoltre le pratiche di gestione e si forniranno esempi concreti su come individuare e utilizzare i dati essenziali per la creazione di progetti di riutilizzo. Questo webinar intende infatti contribuire a superare la sfida comune di accedere a dati, informazioni e normative spesso difficili da reperire, fornendo strumenti e metodi pratici per facilitare il processo.

 

  • Webinar 23 maggio h 11-12.30Dalla richiesta di interessamento dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati Confiscati al riutilizzo: pratiche ed esperienze. Nel corso del terzo webinar si esamineranno le esperienze di amministrazioni locali e organizzazioni che hanno già affrontato la gestione di beni confiscati. Si discuteranno approcci innovativi per la co-progettazione e la creazione di reti e alleanze finalizzate al riutilizzo efficace di questi beni. Inoltre, verranno presentate nuove modalità di gestione condivisa, particolarmente adatte ai piccoli comuni, e si esploreranno soluzioni a sfide procedurali comuni che possono sorgere durante il processo di riutilizzo. 

 

  • Webinar 30 maggio h 11-12.30: Progettazione e fund raising per il riutilizzo dei beni confiscati. L’ultimo webinar è dedicato al rafforzamento delle competenze progettuali e alle metodologie di fundraising. Questa sessione vedrà l’intervento di esperti tecnici, amministratori e rappresentanti del terzo settore, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze, fornendo così una panoramica ricca e variegata sulle migliori pratiche in questi ambiti cruciali.

 

Per prendere parte a ciascun appuntamento è necessario registrarsi visitando il seguente linkhttps://csp-webinar.it/

 

Il Workshop in presenza – previsto per il prossimo 13 giugno a Torino dalle ore 10:00 alle ore 13.00 – sarà dedicato al rafforzamento della qualità e della sostenibilità dei progetti di riutilizzo, a partire dalle idee progettuali degli enti partecipanti.

Al workshop potranno iscriversi solo gli enti che hanno partecipato a tutti e 4 i webinar. E che intendono presentare una richiesta di finanziamento alla Regione Piemonte per il recupero e il riutilizzo di un bene confiscato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *