Il parco della memoria a Pizzolungo

Condividi

Ieri 19/12/2008 il Comune di Erice ha deliberato un acquisto importante.

Abbiamo sentito Margherita Asta, referente di Libera Trapani, per sentire dalla sua viva voce cosa è successo.

Ciao Margherita, ci racconti di cosa si tratta?

Per me è una notizia bellissima: il Comune di Erice ha deliberato l’acquisto di una parte dell’area dove è avvenuta la strage di Pizzolungo. E’ una gioia immensa e forse anche insperata se penso solo ad inizio anno…

Cosa accadeva a gennaio?

Con i miei occhi ho visto iniziare i lavori per lo stabilimento balneare, sembrava svanito il sogno di vedere il luogo in cui furono ucciis mia madre e i mie fratellini, diventare un luogo di memoria e di riflessione civile.

E poi invece…

Poi le promesse delle istituzioni fatte durante il Giorno del Ricordo, il 2 aprile di quest’anno, si sono tramutate in realtà. La soddisfazione , poi, viene anche dal fatto che per acquistare l’area saranno utilizzati parte dei fondi che il comune ha ottenuto come risarcimento costituendosi parte civile in processi contro la mafia.

Ed ora il progetto è quello di un “Parco della memoria e della coscienza civile”.

Io ringrazio davvero le Istituzioni per questo gesto, perchè è un vero segno di attenzione e di riconoscimento, perchè rappresentano tutti i cittadini. Ora risitemare l’area è un dovere: il progetto che vuole legare questo luogo a me caro alla zona dove sorge la Stele di Anchise, è un progetto che vuole fortemente legare la storia passata con quella contemporanea.

Per non dimenticare?

Certamente, ricordare è importante, ma io vorrei che questo diventasse un luogo per riflettere e per costruire qualcosa di significativo. Per me, in particolare, sarà sempre un luogo di memoria, ma non vorrei che fosse una memoria fine a stessa: vorrei che fosse un luogo di vita.

Ed è anche la nostra speranza.

Grazie Margherita.

Un abbraccio forte da parte di tutta Libera Piemonte



Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *