"Testimone di Giustizia" di Fabrizio Varchetta

Condividi

varchetta

E’ disponibile da qualche giorno su www.myspace.com/fabriziovarchetta il singolo Testimone di Giustizia.

Il brano è stato scritto da Fabrizio Varchetta, arrangiata dal flautista dei WITKO e compositore Dario Caradente e registrata al Joy Rec. Studio di Reggio Emilia in un’unica sessione il 7 febbraio 2009. Sarà eseguita dal vivo il 21 marzo a Napoli alla giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie.

“Testimone di Giustizia è una canzone dedicata a Piera Aiello e Rita Atria, due ragazze che hanno sfidato il mondo credendo che ce ne possa essere un altro fuori dal buio. Rita Atria non ce l’ha fatta. Piera invece, come tanti altri testimoni di giustizia, c’è ancora e combatte quotidianamente una vita in cattività, nascosta da tutto e tutti in località segreta, con altro nome, altra vita. A noi questo non sembra giusto: perché si deve nascondere in uno Stato cosiddetto civile chi denuncia il crimine e non chi lo commette? Signor Stato: li considera infami o eroi?”
Queste sono le parole di Fabrizio cui dobbiamo dire grazie. Grazie perchè l’impegno sta anche nella musica ed il suo è un impegno sincero e condiviso con Piera e con l’Associazione Rita Atria. E quindi anche con noi.
Grazie perchè è la dimostrazione di come si possa fare Memoria nel rispetto di chi è testimone della propria storia.
Il pensiero non può che correre al film di Marco Amenta che in questi giorni è nelle sale e per il quale Piera e Vita Maria hanno preso posizione.
Anche il Presidio di Libera “Vito Volterra” di Ciampino, come tutta Libera Piemonte, si  è unito all’Associazione Antimafie “Rita Atria” nel sostegno a Piera Aiello e Vita Maria Atria rispetto alla presa di distanza dal Sig. Marco Amenta, regista del film “La siciliana ribelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *