La sQuoletta per "imparare" ad essere bambini

Condividi

scuolettafoto

Genitori e figli insieme per imparare. Si chiama “La SQuoletta“, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Cascina Caccia, PrimaVera Casa ealcune associazioni del territorio.

Il progetto si sviluppa a Cocconato, in provincia di Asti, in alcune sale messe a disposizione della parrocchia. L’obiettivo è semplice quanto una rarità nei nostri ai nostri tempi: creare momenti per far stare insieme bambini, ragazzi e famiglie. Spingendo sulla creazione di momenti di incontro, il progetto punta alla creazione di dialogo tra le famiglie e tra genitori e bambini. Ma sono i bimbi i veri protagonisti de “la SQuoletta”. Il percorso di questo progetto mira ad aumentare nei bambini la capacità di ascolto, per essere in grado di ascoltare e venire in contro alle esigenze e difficoltà degli altri. Dove imparare, certo ma dove poter esprimere appieno le proprie esigenze di bambino, giocando e dialogando. Un progetto partito da poco, che vede già un discreto numero di bambini coinvolti, circa 15 ad ogni incontro. Un numero che cresce ogni volta che la Squoletta apre i battenti, possibile grazie al numero di adulti volontari che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa attraverso un impegno concreto.

Ma non solo i bambini ad essere coinvolti nelle dinamiche positive generate da “la Squoletta”. Stando insieme ai propri figli, i genitori possono imparare ad ascoltarli, capire le loro reali esigenze. In aiuto dei genitori, il percorso progettato da Cascina Caccia e PrimaVera Casa prevede inoltre incontri con esperti di genitorialità, nei quali le famiglie possono conoscerti e confrontarsi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *