Arka di Noé: un dossier sul Terzo Valico

Condividi

Arka di Noè” è l’inchiesta condotta dalla Procura di Genova, conclusa nell’ottobre del 2016, che ha portato all’accusa, nei confronti di vari soggetti orbitanti attorno al sistema degli appalti, relativi alla realizzazione del TAV del Terzo valico, di aver pilotato gare pubbliche per un valore complessivo di oltre 324 milioni di Euro.

Le ipotesi di reato colpiscono pubblici ufficiali facenti parte del General Contractor (responsabile della realizzazione dell’opera) e imprenditori che avevano vinto appalti e commesse per milioni di euro.

Gli inquirenti ipotizzano reati che vanno dalla corruzione alla concussione fino ad arrivare alla turbativa d’asta. Contestazioni molto gravi riscontrate negli appalti di un’opera tanto discussa, costosa e finanziata da denaro pubblico.

Sul banco ci sono centinaia di milioni di euro, ma le carte sono truccate e a manipolare gli esiti del gioco sono gli stessi controllori. Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di analizzare questa ordinanza di custodia cautelare e farne un caso studio.

 

Come Osservatorio di Libera Piemonte abbiamo deciso di scrivere un dossier, partendo dalle carte giudiziarie, dal titolo “Arka di Noé: un sistema”.

Eccolo, buona lettura.

 

 

SCARICA IL PDF