ll 22 novembre 2023, VIII Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole, abbiamo suonato un campanello d’allarme per riportare l’attenzione sul diritto degli studenti e delle studentesse ad avere scuole sicure, aria pulita intorno agli edifici scolastici e percorsi favorevoli all’uso della bicicletta nel tragitto casa scuola.
La giornata è iniziata presso il Liceo Cattaneo di Torino, dove ha avuto luogo l’assemblea “La scuola sicura”. In seguito è partito il corteo in bicicletta che ha fatto tappa davanti a diverse scuole della città che hanno aderito all’iniziativa: Liceo Cavour; IC Torino II; IIS Avogadro; IIS Gioberti/Palazzo Nuovo. Lungo il tragitto, all’altezza di Corso Casale 246, un pensiero speciale è stato dedicato a Emilia Maidaska, la studentessa ucraina investita mentre si recava a scuola.
L’arrivo del corteo è stato presso i Giardini Vito Scafidi di Piazza Chiaves, a Torino, per deporre un fiore sulla targa che ricorda lo studente che il 22 novembre 2008 perse la vita a causa del crollo del controsoffitto della sua aula al liceo Darwin di Rivoli.
L’iniziativa è promossa dal Fondo Vito Scafidi in collaborazione con Fondazione Benvenuti in Italia, ACMOS, Libera Piemonte, Fridays For Future Torino, Torino Respira, Future Parade, FIAB Torino Bici e Dintorni, Fiab Torino Bike Pride, Toroller Collective, Progetto Ven- Velo, Associazione Jonathan, Legambiente, Legambiente Metropolitano Torino, Cittadinanza Attiva, Città di Settimo, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino.
Rassegna stampa
- Il servizio del tg3 Piemonte
- L’intervista del tg3 Piemonte a Francesca Rispoli
- Il servizio dell’ANSA
- Torino Cronaca del 23 novembre 2023
- La stampa del 23 novembre 2023
- La Presse del 22 novembre 2023 con l’appello al Ministro Valditara
Leggi l’articolo di presentazione con i materiali dell’iniziativa