LIBERA l’arte: un murales per Mauro Rostagno

Condividi

ROSTAGNO

Sono trascorsi 28 anni da quella sera del 26 settembre del 1988, quando in contrada Lenzi, a Valderice una Fiat Uno affiancò una Duna Bianca e freddò a colpi di pistola il conducente, lasciando illesa la passeggera del veicolo.

Al volante  Mauro Rostagno, sociologo, giornalista, leader di Lotta Continua, compagno, padre.

A volere la sua eliminazione è stata Cosa Nostra, ma ci sono voluti 26 anni affinché la giustizia riuscisse ad emettere una sentenza: il 15 maggio del 2014 , la Corte di Assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Vincenzo Virga e Vito Mazzara, rispettivamente per essere il mandante il primo ed esecutore il secondo. L’iter giudiziario sta andando avanti, in questi giorni si sta celebrando l’appello.

Un lungo tempo nel quale nel quale indagini fantasiose e prive di fondamento, veri e propri depistaggi hanno impedito che si facesse piena verità intorno all’omicidio di Rostagno.

Mauro Rostagno è stato assassinato dalla mafia, per la sua attività di denuncia che conduceva dagli schermi di RTC, tv locale di Trapani.

 

Torino è la città che ha dato i natali a Mauro, dove vivono la figlia Maddalena, la compagna Chicca, il nipote Pietro e la sorella Carla.

Da anni, come Libera Piemonte e Acmos abbiamo lottato affinché alla memoria di Mauro fosse dedicato un luogo. Abbiamo lanciato una raccolta firme, promosso un mail bombing rivolto al Comune di Torino e, dopo tanto tempo, l’Amministrazione cittadina  ha dedicato un luogo alla sua memoria. Non quello che mille cittadini avevano richiesto, ma uno spazio mercatale tra via Don Michele Rua e via Vandalino.

Avevamo promesso che ci saremmo impegnati a rendere questo spazio – oggi un non luogo  – bello ed accogliente.

E così abbiamo fatto. Grazie al lavoro dei giovani del Presidio dedicato a Mauro Rostagno e la disponibilità della Parrocchia “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù”, abbiamo lavorato ad un bando rivolto ai giovani per la realizzazione di un murales sul muro che costeggia questa area mercatale.

Il concorso, che prende il nome di “LIBERA l’arte: un murales per Mauro Rostagno”,  si rivolge alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, alle Associazioni e ai Gruppi. Una giuria giudicherà i lavori dei ragazzi che vorranno partecipare e un writer professionista lo realizzerà.

L’obiettivo di questo concorso è quello di inaugurare la l’opera dedicata a Mauro il 26 settembre del 2017.

Vogliamo che questo spazio rinasca, che nella città in cui Mauro Rostagno è nato ci sia un luogo alla sua memoria, che ricordi ad ogni cittadino la sua storia, quella di un uomo che ha lottato – nelle sue tante “vite” – per migliorare il contesto in cui ha vissuto. La vita di un uomo, un nostro concittadino, che la mano omicida di Cosa Nostra ha interrotto.

scarica-il-bando

scheda di adesione

scheda dati da allegare all’elaborato

liberatoria cessione diritti

materiale biografico per autoformazione

esempi murales

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *