Ce l'abbiamo fatta

Condividi

L’anno finisce con un bel pacco sotto l’albero, da non definire regalo visto quanto sudore porta con sé!

Finalmente possiamo chiudere il 2008 dicendo che la legge Regionale 14/2007, tanto voluta e desiderata da Libera, ha trovato piena applicazione nell’arco dell’anno.

Prima con il 21 marzo e la realizzazione del treno che ci ha condotti a Bari, poi per il riutilizzo sociale dei beni confiscati.
E’ questa la novità della settimana, perché con l’aggiustamento di bilancio della Regione è stato possibile finanziare con 250.000 € il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Così si è svolto un tavolo in Prefettura nel quale tutti i membri dell’accordo quadro siglato nel 2006 (compresa dunque Libera) hanno proposto una modalità di investimento di questa somma, al fine di aiutare concretamente il riutilizzo dei beni.
Noi abbiamo proposto tre progetti che corrispondono a tre strutture che stiamo seguendo da tempo: Cascina Arzilla a Volvera, Cascina Caccia a San Sebastiano da Po, Cascina Gabriella a Moncalvo d’Asti.
La nostra proposta è stata accettata completamente e martedì 16 dicembre con l’ultimo atto formale della Giunta Regionale il provvedimento è diventato operativo: questo significa che a brevissimo -si tratta ormai di giorni- partirà il cantiere a Volvera; nel frattempo si riuscirà anche a porre rimedio alla frana della collina di San Sebastiano e ci consentirà di impiantare la caldaia -questo inverno sarà tutto al freddo…ma il prossimo ci si scalderà non più solo con l’ardore-; a Moncalvo si comincerà a realizzare il primo lotto di lavori, per quella che sarà la comunità di recupero di donne con problemi di dipendenza.

Un grande risultato, ottenuto grazie allo sforzo corale e costante di Regione, Comuni coinvolti, Prefettura, Tribunale, Demanio… e noi!
Speriamo che i tagli di bilancio non si ripercuotano anche sulla legge, perchè nel 2009 potremmo lavorare su altri beni confiscati che hanno bisogno del nostro aiuto per essere riutilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *