Nemo ad impossibilia tenetur

Condividi

targa

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della PROGRAMMAZIONE 2009 dei Servizi Penali Minorili del Centro di Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

A fronte dei tagli dal 30% al 60% nell’assegnazione delle risorse 2009 al Dipartimento per la Giustizia Minorile che producono una palese insostenibilità dei costi “vivi” per l’ordinario, minimo funzionamento dei Servizi e degli Uffici Giudiziari minorili, il dirigente del Centro, Antonio Pappalardo, ha ritenuto opportuno INFORMARE e DISCUTERE dell’impossibile programmazione delle attività con gli operatori del settore, la magistratura e la stampa.

La risposta è stata più che positiva in termini di partecipazione: segno che il percorso che anche Libera ha sposato, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, è una strada interessante e condivisa nell’ottica dell’educazione alla legalità, proprio a partire dai minori in difficoltà.

Per questo ci teniamo che ci siano delle risposte concrete da parte degli organi competenti: il documento di programmazione annuale inzia con un provocatorio “Nemo ad impossibilia tenetur”, ma la speranza e l’impegno sono quelle di chi ha lavorato per svolgere una programmmazione seria.

I tagli nell’assegnazione delle risorse 2009 al Dipartimento per la Giustizia Minorile, permetteranno di svolgere l’attività detentiva e rieducativa per il solo primo trimestre dell’ anno.

Tuttavia anche l’ ordinaria amministrazione degli istituti che fanno riferimento al CGM non potrà essere assicurata al di là di un periodo di tre mesi circa. Infatti la cifra assegnata (per la pulizia, il riscaldamento, la luce ecc.) per i Servizi e per gli Uffici Giudiziari Minorili, copre appena la sola spesa delle pulizie per i Servizi e gli Uffici Giudiziari di Torino e Genova.

L’allarme è suonato e stante queste risorse:


· Non sarà assicurato il servizio di mediazione culturale oltre il primo trimestre;
· Non sarà garantita la sistemazione in comunità dei minori;
· Non sarà possibile svolgere più di 9 missioni da parte del personale comparto sicurezza (traduzioni detenuti, accompagnamento minori);
· Non saranno coperte le spese per il carburante e l’ordinaria manutenzione degli automezzi (cifra simbolica di 3000 euro per 9 vetture);
· Non saranno coperte, se non per i primi 3-4 mesi, le spese per l’ ordinaria manutenzione dei Servizi e degli Uffici Giudiziari Minorili;
· Non sarà garantito il pagamento di 3 bimestri di spese per la telefonia dei Servizi e degli Uffici Giudiziari Minorili.



Progetto preliminare di Programmazione Generale 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *