Un uomo vestito di bianco

Condividi

immag128

Un uomo di nome Mauro Rostagno.

Lo spettacolo teatrale “Un uomo vestito di bianco” presentato al teatro Espace di Torino dai ragazzi dell’ACTAS sotto la regia di Adriana Castellucci, è uno spettacolo che tocca le corde della partecipazione, che disegna la vita di Mauro, sempre dedita all’impegno civile e sociale.

Dall’università a Trento, alle lotte operaie a Torino, passando per Milano, la Sicilia palermitana e poi infine Trapani.

Definirlo, tuttavia, sarebbe impossibile: sociologo o militante politico? giornalista o psicoterapeuta? quel che colpisce è in ogni caso la generosità di un uomo che sembra sempre cavalcare l’onda della rivoluzione, una rivoluzione contro i rigidi schemi sociali che imbrigliano i giovani, una rivoluzione contro la mafia e la massoneria.


Mauro Rostagno ha pagato a caro prezzo la sua voglia di verità e giustizia, quella che lo ha spinto ad essere cronista quotidiano contro la criminalità organizzata e contro quei poteri che spezzano vite come fossero grissini.


Abbiamo raccolto oltre mille firme per dedicargli un pezzo della nostra città, abbiamo organizzato mostre fotografiche, spettacoli e reading teatrali, perchè non ci si dimentichi della sua figura.

Perchè ci siamo assunti l’impegno di fare memoria di Mauro Rostagno.

Lo dobbiamo ai familiari che abbiamo incontrato e accompagnato con rispetto in questo percorso. Persone che ancora oggi richiedono verità e giustizia.

Lo dobbiamo a Mauro. Lo dobbiamo a noi stessi, se vogliamo davvero “costruire una società in cui valga la pena trovare un posto”.

immag126

immag129

immag127immag123


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *