Lentini, la Fattoria della Legalità

Condividi

5336_119356852162_628697162_2850797_2218865_n

 

Insegnante, amministratore pubblico, militante di Libera e, soprattutto, educatore. Così si presenta Armando Rossitto quando gli chiedo di descriversi. “Sono un educatore”, mi dice senza nessun indugio. Perché per Rossitto le tre facce del suo impegno sono naturalmente concatenate. Sono esperienze che aiutano a crescere, a migliorarsi nel proprio impegno quotidiano. Da 40anni nel mondo della Scuola, Rossitto sarà presente lunedì alle 21 presso la Fabbrica delle E, in occasione dell’assemblea plenaria dei Gec di Acmos. Di scuola si parlerà lunedì e Armando ha chiaro quanto sia mportante il ruolo educatico: “L’obiettivo è quello di fare una buona scuola. La criminilità spinge affinchè non ci sia cultura, così da poter arruolare il maggior numero di persone. Dove ci sono sapere, conoscenza, capacità di trasmettere valori, pensiero critico, educazione alla cittadinanza e alla legalità si gettano le basi per il rifiuto della prevalicazione, dell’ingiustizia. E questo è un naturale riflesso della lotta alla mafia”. Fondamentale quindi il ruolo svolto dalla scuola nella formazione dei futuri cittadini. Ora le cose sono però cambiate, la scuola deve fare i conti con la riforma Gelmini, “Un’azione devastante. Diritto alla studio e scuola di qualità vengono cancellate così definita da Armando: “.

Anche l’impegno nella pubblica amministrazione di Lentini è legato al ruolo dell’educatore: “Lavorare nella scuola mi ha fatto prendere coscienza della necessità di intervenire nella situazione economico sociale per migliorare l’opera educativa”.

Fondamentale per cambiare la situazione, per vedere e raggiungere orizzonti migliori è la forza dello stare insieme. Per questo da anni Armando è impegnato in Libera. Ultima vittoria di questo sogno comune è la “Fattoria della Legalità” di Lentini. Una fattoria educativa, strappata dalle mani Nardo, uomo di Nitto Santapaola e ora luogo restituito alla cittadinanza. Il bene ha ottenuto i fondi per far partire un importante progetto: fattoria didattica e luogo di produzione di economia pulita. Il bene di Lentini sarà infatti consorziato con altre tre tenute della zona per la produzione dell’arancia a polpa rossa a marchio Libera Terra.

Molti di noi hanno conosciuto Armando e lo straordinario lavoro educativo di cui è protagonista in Sicilia, grazie alle carovane estive che ogni anno ci portano a contatto con tante realtà in tutta Italia.

Anche quest’anno con la carovana Esperienza Italia siamo stati a Lentini e sarà proprio con il video di questa estate che accoglieremo il nostro amico siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *