La mafia non paga la crisi

Condividi

Nei giorni in cui ci sono stati arrestati molti mafiosi e il Governo afferma che le mafie sono a un passo dalla sconfitta, è importante ricordare che la Mafia Spa è soprattutto un’azienda sommersa, che aumenta a dismisura il proprio fatturato, anche grazie al provvedimento sullo scudo fiscale.

La liquidità delle mafie non ha paragoni con nessuna altra azienda italiana e gran parte del fatturato deriva dal traffico internazionale delle droghe, che non si flette neanche in un momento di crisi finanziaria come quella attuale.

Già a marzo 2009 Torino Sistema Solare ha lanciato la campagna “La mafia non paga la crisi”, azione di informazione e sensibilizzazione che ha avuto come strumenti di diffusione oggetti di marketing virale (fidelity card, adesivi, etc.) e il videoclip “Mafia Spa”, di Luca Lumaca POSTAL_M@RKET.

Il clip ha la capacità di sintetizzare in pochi minuti i traffici delle mafie, usando un linguaggio accattivante e giovane. Il budget con cui è stato realizzato, è vicino allo zero.

Oggi il Premio Videoclip Italiano, giunto alla sua undicesima edizione, rende merito al lavoro di Luca Lumaca e dunque di Torino Sistema Solare, assegnando il premio per la sezione “Indie” a “Mafia Spa”.

Il premio è stato assegnato oggi venerdì 11 dicembre, nell’Aula Magna dell’Università IULM a Milano.

La vittoria del premio è un’ulteriore occasione per portare al centro dell’attenzione dei giovani il tema dell’uso delle sostanze stupefacenti e del narcotraffico gestito dalle mafie, con un volume d’affari superiore ai 60 miliardi l’anno.

Il PVI è organizzato con Rockol, la partnership dell’Università IULM di Milano e il Patrocinio del Comune di Milano.

La Campagna di Torino Sistema Solare è stata realizzata in collaborazione con Libera Piemonte.

www.torinosistemasolare.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *