Il 22 Aprile ci saremo

Condividi


di Luna Ambrosino


Il 22 aprile si si terrà la prima udienza dibattimentale del processo per il crollo avvenuto il 22 novembre 2008 al Liceo Darwin di Rivoli.

Acmos e Libera ci saranno.

Ci saremo perché quel sabato mattina eravamo in quella scuola, impegnati a condurre un laboratorio sulla “legalità”.

Ci saremo perché crediamo che battersi per la legalità democratica e promuovere l’educazione alla cittadinanza significhi lottare per rivendicare i propri diritti quando vengono negati.

Ci saremo perché il 22 novembre non solo è morto Vito Scafidi e le ferite non sono state solo quelle riportate da alcuni suoi compagni: il 22 novembre si è spezzata la fiducia nelle istituzioni pubbliche, che dovrebbero garantire il bene comune, a partire dalla vita e dalla sicurezza dei cittadini.

Ci saremo perché, nonostante tutto, crediamo ancora nella democrazia e siamo convinti che pretendere la verità sia la migliore dimostrazione di amore per le nostre istituzioni, a partire dalla scuola pubblica.

Certamente la giustizia farà il suo corso, con o senza di noi, com’è giusto che sia. Ma non possiamo delegare questa lotta alle sole famiglie direttamente coinvolte nel processo.

In questi anni di impegno in Acmos e Libera abbiamo imparato che la solitudine rende le persone impotenti.

I genitori di Vito, i ragazzi della V G e tutte le altre persone coinvolte hanno bisogno della nostra presenza, di sentire che la comunità che li circonda non ha dimenticato, che siamo tutti dalla stessa parte, quella della legalità e dei diritti.

Per chi vorrà esserci, ci ritroveremo alle 8,30 davanti al Palazzo di Giustizia, in via Falcone angolo corso Vittorio Emanuele II.


Per info:

Luna Ambrosino – luna.ambrosino@acmos.net

Diego Montemagno – diego.montemagno@acmos.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *