A-L10. Partiti!

Condividi


La parola “logos” ha assunto nella lingua greca molteplici significati: «stima, apprezzamento; relazione, proporzione, misura; ragion d’essere, causa; spiegazione, frase, enunciato, definizione; argomento, ragionamento, ragione.»
Se questo è il senso del “logos” allora non abbiamo timori referenziali nell’affermare, a proposito di L10 Alessandria (ribattezzata A-L10): IN PRINCIPIO FU IL LOGOS!

Il 14 luglio eravamo tanti, con tante idee, tanti anche i rappresentanti di realtà non aderenti a Libera ma estremamente interessate al progetto L10 per le prossime
amministrative del 2012.
Un incontro frutto di una scelta dell’assemblea provinciale di Libera dello scorso 7 Giugno: partire da zero fino dalla fase di start-up, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle realtà del territorio, in una tempesta di idee completamente “open” che ci consentisse di ascoltare le priorità del territorio al di là della sensibilità, per forza di cose non esaustiva, del direttivo, dei soci e dell’assemblea di Libera Alessandria. Avevamo certamente delle nostre idee maturate negli ultimi tempi. Ma i contributi, gli spunti inediti, la qualità degli interventi, lo scoprire che già sul territorio altre realtà stavano ragionando in rete su tematiche vicine a quelle elaborate “dentro” Libera, l’opportunità di fare rete estesa, di ipotizzare una rete di reti! Beh, Lo speravamo, ma mai avremmo immaginato una risposta così qualificata e stimolante. Il tutto vissuto in un contesto, quello della fabbrica in ristrutturazione della “Casa di Quartiere”, sede alessandrina della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo, dove noi di Libera, con un sorriso, quei carriponte non potevamo non immaginarli già dipinti di giallo e di blu, in un filo diretto ideale tra la fabbrica di Corso Trapani a Torino a quella di Via Verona ad Alessandria…
Legalità e politica, legalità e lavoro, legalità e servizi, legalità e diritti. Queste le macroaree emerse.
Certo ora bisognerà fare sintesi, altrimenti dovremmo forse fare un “L25”!  Ma l’inizio è stato assolutamente ricco e fecondo.
Ora il percorso proseguirà nell’estate rielaborando e circostanziando i singoli spunti. A fine settembre ci ritroveremo per esaminare la bozza completa di A-L10 e, a ottobre, il necessario passaggio assembleare deliberativo darà il compimento democratico alla piattaforma. E per l’autunno l’invito è già fin d’ora rivolto ai rappresentanti cittadini dei partiti, ai consiglieri uscenti, ai candidati consiglieri e candidati sindaci per il 2012. Le loro libere valutazioni sulla piattaforma potranno essere esposte nei video-box appositamente allestiti. Sarà cura di Libera e di tutti i promotori di A-L10 pubblicarle e farle conoscere a tutta la
cittadinanza.
In ogni caso, in vista delle elezioni, non sarà Libera, ma saranno TUTTI gli elettori alessandrini ad avere almeno 10 elementi in più per scegliere la loro idea di città.
Arrivederci a settembre!