Storie ordinarie di corruzione e di anticorruzione

Condividi

Schermata 2013-10-30 alle 18.57.02

Video di Toni Castellano – Articolo di Leonardo Ferrante

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA

 

“Il male comune che che uccide il bene comune”: questa la definizione che Raphael Rossi dà del fenomeno corruttivo aprendo l’incontro-evento dal titolo “C’è anche la tua parte”, tenuto ieri sera presso la Fabbrica delle E, sede del Gruppo Abele, alla presenza di oltre 150 partecipanti .

Una serata di storie ordinarie di piccola e grande corruzione, di resistenze, di sconfitte, ma soprattutto di vittorie, d’impegno, di dedizione, di “normalità”.”Non sono un eroe”, continua Rossi, noto alle cronache per aver rifiutato una “stecca” su un appalto riguardante l’Amiat di Torino, azienda partecipata di gestione rifiuti.Racconta la sua storia, assieme ad altre, all’interno del libro fresco di stampa “C’è chi dice no”, curato assieme a Stefano di Polito e Alberto Robiati.
Nel corso dell’evento sono state lette al pubblico alcune richieste di sostegno giunte allo sportello “SOS Giustizia” attivato dai “Signori Rossi – Corretti non corrotti”, l’associazione che ha guidato Raphael nel suo percorso fatto di processi, difficoltà, risalite.

“Senza gli altri non ce l’avrei fatta”, conclude.E riparte da qui don Luigi Ciotti, che chiude la serata ribadendo come sia “il noi a vincere, e non basta la denuncia: ci vuole dedizione, impegno, condivisione”. Cita la campagna del 2010 Corrotti (che ha raccolto un milione  e 200mila cartoline) e la presente Riparte il futuro, come esperienze di azione comune da continuare a portare avanti insieme, senza sosta.

Il messaggio della serata è univoco: la corruzione non conviene, perché finiamo col perderci tutti. Messaggio che Riparte il futuro ha assunto fin dall’inizio e che continuerà a diffondere anche grazie al contributo dei Signori Rossi, sostenitori di prima data dell’iniziativa.

Da www.gruppoabele.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *