Sono trascorsi 7 anni dalla scomparsa di Vito Scafidi, giovane di 17 anni morto per il crollo del controsoffitto della IV g del Liceo Darwin di Rivoli. Da quella data molte cose sono cambiate, grazie all’impegno della famiglia di Vito e la collaborazione tra società civile e Istituzioni.
Da quel maledetto 22 novembre, la sicurezza delle nostre scuole è stata presa in seria considerazione, tanto che da quest’anno è stata istituita dal Governo la “Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole”. Ma non solo. Grazie alla collaborazione tra famiglia di Vito e Benvenuti in Italia è nato il “fondo Vito Scafidi” che vuole promuovere la cultura della sicurezza negli istituti scolastici italiani.
C’è ancora molto da fare ed è necessario farlo insieme. Questo è il miglior modo per ricordare Vito, affinché non si ripetano fatti simili tra le mura delle scuole.
Per Vito, per il nostro futuro.
Finalmente la giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stata promulgata dal Governo e dal Ministero dell’Istruzione in particolare.
Grazie, cittadinanzattiva. Grazie a tutti gli amici coi quali condividiamo questa tappa civica.