E!state! vigili! E!stiamo informati!

Condividi

La Segreteria e l’Osservatorio Regionale di Libera Piemonte chiudono i battenti per qualche settimana, ma non vogliamo lasciare i militanti dell’antimafia a bocca asciutta e abbiamo dunque pensato di dare qualche consiglio per riempire gli spazi “sotto l’ombrellone”.

Si tratta di documenti, libri, film, che possono farci riflettere ma anche divertirci, perché siamo certi che essere appassionati di questi temi non voglia dire necessariamente conoscere a memoria codici e manuali, ma avere spirito critico, gusto della ricerca e voglia di ragionare magari a partire da un bel film.

E allora cominciamo proprio da qui: i film!
Non possono mancare “Il borghese piccolo piccolo” di Monicelli e “Il portaborse” di Luchetti per il tema corruzione.
Sul gioco d’azzardo, consigliamo “Il mattino ha l’oro in bocca” di Patierno, “Il passato è una terra straniera” di Vicari e il mitico “Lo scopone scientifico” di Comencini.
Sull’usura invece in primis “L’amico di famiglia” di Sorrentino, “Vite strozzate” di Tognazzi e “Il peso dell’aria” di Calvagna.
Più in generale, su Libera e Gruppo Abele, vi consigliamo il documentario prodotto da Arcoiris “La pedata di Dio“, scaricabile gratuitamente dal sito arcoiris.tv

Alcuni libri di narrativa e saggistica che caldeggiamo sono, relativamente al tema della corruzione, “La corruzione in Italia” di Davigo e Mannozzi” e “Mani impunite” di Vannucci e Della Porta; relativamente al gioco d’azzardo un classico di Dostoevskij “Il giocatore“, il libro di Carofiglio, “Il passato è una terra straniera” e la storia autobiografica di M. Baldini, “Il giocatore (ogni scommessa è debito)“.

Chiudiamo con alcuni documenti di approfondimento, pescati dalle migliaia di pagine disponibili in rete: sui beni confiscati, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito dell’Agenzia nazionale, per vedere la situazione al primo luglio e leggere la relazione sul primo anno di attività dell’Agenzia

Relativamente all’usura e in generale a tutte le attività mosse dalle mafie, è sempre attuale e interessante il Rapporto SOS Impresa, la cui sintesi è rintracciabile sul loro sito internet

E poi, per vivere e rivivere le emozioni di Firenze e di Estate Liberi, consultate la ricca sezione dedicata su www.libera.it: video, foto e articoli che danno stimoli a 360° sulle attività delle mafie e soprattutto dell’antimafia. Scene interessanti che ci proiettano verso la terza edizione di Contromafie, che si terrà a Torino il 7, l’8 e il 9 ottobre prossimi.

Insomma, enjoy it and stay tuned 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *